I muffin sono dolcetti sempre ben graditi, piacciono a tutti, la ricetta di oggi non è la solita, scopri subito la ricetta sprint e andranno a ruba!

Le mele sono reperibili sempre, quindi questo dessert lo potete preparare sempre, basteranno pochi e semplici ingredienti.

Muffin alle mele, ma non è la classica ricetta, scopri questa!
Muffin alle mele, ma non è la classica ricetta, scopri questa! ricettasprint

Potete servire in ogni occasione questi muffin non solo a colazione, ma anche il pomeriggio per uno spuntino sano e salutare. Non si utilizza la farina 00, ma quella integrale e lo zucchero di canna, inoltre non occorre il burro, ma l’olio. Ecco la ricetta da seguire passo passo.

Muffin alle mele con zucchero di canna e senza burro

Scopri come preparare questi muffin seguendo la nostra ricetta. I muffin si mantengono morbidi e soffici per diversi giorni, se li conservate sotto una campana di vetro.

Ingredienti

  • 1 uovo
  • 100 g di zucchero di canna
  • 200 g di farina integrale
  • 80 g di olio
  • 100 ml latte
  • 2 mele
  • metà bustina di lievito in polvere per dolci
  • una bustina di vanillina
  • un pizzico di cannella
  • succo di limone

Procedimento

Per preparare questi dolci gustosi, lavate le mele e sbucciatele, eliminate semi e torsoli, tagliate a dadini piccoli e mettete in una ciotola con del succo di limone. In questo modo non si anneriranno.

Muffin alle mele con zucchero di canna e senza burro
Muffin alle mele con zucchero di canna e senza burro Ricettasprint

Poi dedicatevi all’impasto, ma iniziate già a riscaldare il forno alla temperatura di 170°. In una ciotola mettete l’uovo e lo zucchero di canna, lavorate bene fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete a cucchiai la farina integrale, il latte a filo, l’olio, il lievito, la cannella e la vanillina, non appena l’impasto sarà pronto unite le mele.

Mettete i pirottini di carta nella teglia per muffin, versate l’impasto ottenuto, senza arrivare ai bordi, fate cuocere in forno caldo per 20 minuti. Prima di spegnere inserite uno stecchino al centro del muffin per essere sicuri che siano cotti. Spegnete e servite in un piatto da portata e gustate tiepidi.

Buona Pausa o Colazione!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube

Muffin alle mele con zucchero di canna e senza burro
Muffin alle mele con zucchero di canna e senza burro Ricettasprint