Non sai come riciclare le uova di Pasqua? Ecco i Muffin riciclo al cioccolato, un modo sfizioso e goloso per lasciare tutti senza parole.

Non sai come riciclare le uova di Pasqua? Ecco un’idea molto gustosa: i Muffin Riciclo al Cioccolato! Una ricetta di bontà, che renderà felici tutti i membri della tua famiglia, che saranno stupiti dal gusto squisito e dalla golosità dei vostri Muffin riciclo al cioccolato! Questi soffici pasticcini, nascono dalla necessità di riciclare le uova di Pasqua e trasformarle in un dolcetto irresistibile. Sono preparati con gli avanzi di cioccolato delle uova di Pasqua, uniti a ricotta, farina, uova, burro e vaniglia, e cotti in forno. I muffin cioccolatosi risultano morbidi e fragranti, leggeri e golosi, da gustare a colazione, merenda o come dessert.

Muffin riciclo al cioccolato 17042023 ricettasprint
Muffin riciclo al cioccolato 17042023 ricettasprint

Questi muffin possiedono diversi benefici. La ricotta contenuta al loro interno fornisce minerali e vitamine all’organismo e, grazie alla sua consistenza umida, li rende ancora più gustosi. Inoltre, questa ricetta di riciclo può essere facilmente personalizzata con l’aggiunta di frutta secca o confetture e marmellate a scelta. Ma non solo! I muffin riciclo al cioccolato sono adatti a diversi gusti e sono perfetti per bambini e adulti. Si possono preparare in pochi minuti e possono essere conservati avvolti singolarmente in pellicola alimentare o carta alluminio per qualche giorno.

Questi dolci vanno serviti tiepidi e sono ottimi accompagnati da un bicchiere di latte o di caffè.

Si possono realizzare per qualsiasi occasione, se non c’è infatti il cioccolato delle uova di pasqua, bastano le semplici gocce classiche di cioccolato, oppure delle tavolette. Renderanno le tue occasioni speciali un goloso ed entusiasmante momento di piacere, con la certezza che tutti ne saranno felici. Preparare quindi questi Muffin riciclo al cioccolato non è solo un modo divertente e creativo per riciclare le uova di Pasqua, ma è anche una ricetta che sicuramente avrà successo e farà felici tutti i membri della tua famiglia o eventuali ospiti. Una ricetta facile ma saporita, perfetta per le giornate speciali o per le merendine pomeridiane.

Leggi anche: Muffin nua, golosi pasticcini dal ripieno cremoso e invitante
Leggi anche: Muffin senza lievito, ma cosa li rende così morbidi? È questo l’ingrediente che non deve mancare

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti

Ingredienti

220 gr di farina 00
2 uova
150 gr di zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato
125 gr di ricotta
25 gr di burro
1 bustina di lievito
Un pizzico di sale
Cioccolato delle uova di Pasqua q.b

Preparazione dei Muffin riciclo al cioccolato

Iniziate a preparare questi muffin a partire dalle uova di pasqua. Per farlo, sbriciolate le uova in una ciotola e tenetele da parte. In una ciotola frullate le uova fino a renderle chiare e spumose, poi unite lo zucchero, la farina, il bicarbonato e un pizzico di sale. Mescolate bene gli ingredienti in modo da formare un impasto omogeneo.

frullino
frullino

In un’altra ciotola, invece, stemperate la ricotta con il burro. Quindi incorporate il lievito e mescolate tutti gli ingredienti per ottenere un composto abbastanza cremoso. Unite poi il composto di ricotta a quello delle uova e amalgamate bene gli ingredienti fino a ottenere una pasta compatta e omogenea. Ifine aggiungete il cioccolato tritato e date un’ultima mescolata.

Ricotta
Ricotta

Prendete degli appositi stampi per muffin e riempiteli con l’impasto ottenuto. Infornate per 20-25 minuti a 180 gradi. Quando i Muffin saranno pronti, serviteli subito per gustare un dolce al cioccolato riciclo uova di pasqua buonissimo e nutriente. Buon appetito!

forno
forno