Muffin rustici con besciamella e zucchine e pomodorini, sfiziosi e particolari perfetti per buffet antipasti o cenette da leccarsi i baffi.
Se volete preparare un antipastino sfizioso, da accompagnare con quello che più vi piace, oppure per arricchire buffet in occasioni speciali, ecco la ricettina che fa al caso vostro, i Muffin rustici con besciamella e zucchine e pomodorini, soffici, cremosi ed irresistibili, questi muffin salati vi sbalordiranno.
Prepararli è davvero molto semplice, il soffice impasto che caratterizza i muffin, si sposerà alla perfezione con la besciamella, cremosa al punto giusto e le zucchine lavate e ridotte a tocchetti andranno a completare questi stuzzicanti pasticcini salati, per un risultato da lasciare tutti a bocca aperta.
Allacciate il grembiule, rimboccatevi le maniche e prepariamo questi strepitosi muffin insieme a me, piaceranno a grandi e piccini vedrete, vi chiederanno il bis.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Muffin alla zucca e mandorle senza burro | Un dessert che conquisterà tutti
Oppure: Muffin al cioccolato con cuore bianco | uno tira l’altro eccezionali
Tempi di cottura: 35/40 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti
Ingredienti per per 20 muffin
450 g di farina 00
270 ml di latte
4 uova
150 g di ricotta
20 g di lievito istantaneo per torte salate
150 g di parmigiano
200 ml di olio di semi di girasole
250 g di pancetta
Per realizzare i muffin, per prima cosa iniziate tagliando le zucchine spuntandone le estremità e riducetele a tocchettini, riducete a cubetti anche la pancetta e scottatelo leggermente in padella in modo da risultare più croccante, poi riducete a tocchetti sia il galbanino che le carote sbucciate.
Successivamente preparate l’impasto, in una ciotola ben capiente montate le uova con una frusta manuale, inglobate il latte, la ricotta e unite a filo olio di semi di girasole, mescolate fino a che non otterrete un composto chiaro e spumoso.
Ora, aggiungete anche la la farina setacciata insieme al lievito istantaneo per torte salate, incorporate anche il parmigiano grattugiato, aggiustate di sale e pepe , infine unite le zucchine, la pancetta, la besciamella, i pomodorini tagliati a spicchi piccoli, il galbanino e amalgamate tutti gli ingredienti per ottenere una pastella omogenea.
Adesso, imburrate una teglia per muffin e con l’auto di un mestolo riempiteli con la pastella farcita fino al bordo, procedete in questo modo fino al termine dell’impasto, cuocete a forno preriscaldato in modalità statica a 180 gradi per 35/40 minuti, fino a quando non si saranno gonfiati e avranno una colorazione dorata. Una volta pronti potete serviteli caldi e filanti, buon appetito.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…