Paccheri con crema di zucchine zafferano e gamberetti, una ricetta con ingredienti eccezionali, pronto in 15 minuti!

Paccheri con crema di zucchine zafferano e gamberetti
Paccheri con crema di zucchine zafferano e gamberetti

Per gli amati dei piatti di mare, ecco i Paccheri con crema di zucchine zafferano e gamberetti, una ricetta squisita molto veloce da preparare, infatti sarà pronta in circa 15 minuti!

La procedura è molto semplice, gamberetti freschi andranno ad insaporire un sughetto preparato con aglio, zucchine e basilico frullato per bene creando una cremina bella liscia, a fine cottura va incorporato lo zafferano, per poi ultimare la cottura della pasta nella stessa padella con l’aggiunta di qualche cucchiaio di acqua di cottura, dopodiché sfumato con un po di vino bianco che darà quel tocco in più, insomma, tutto il sapore e il profumo del mare in un piatto eccezionale che conquisterà tutti.

Andiamo dunque nel dettaglio, vediamo tutto ciò che serve per realizzare questo piatto semplice ma buonissimo per far si che il risultato sia impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Paccheri alla besciamella gratinati salsicce funghi e formaggio | deliziosi
Oppure: Paccheri al branzino | un piatto saporito e facile da preparare

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti

Ingredienti per 4 persone

  • 500 g di paccheri
  • 5 zucchine
  • 50 g di parmigiano
  • 400 g di gamberetti
  • 50 ml di vino bianco
  • 2 spicchi di aglio
  • Mezza bustina di zafferano
  • Olio extravergine di oliva q.b
  • Basilico q.b
  • Pinoli q. B
  • Sale q.b
  • Pepe q.b

Preparazione dei Paccheri con crema di zucchine zafferano e gamberetti

Preparate una pentola con abbondante acqua e una volta arrivata a bollore salate e calate la pasta che dovrà cuocere per il tempo necessario, nel frattempo lavate accuratamente le zucchine e spuntatene le estremità, riducetele a tocchetti molto piccoli, trasferiteli in un tegamino in cui avrete fatto rosolare precedentemente uno spicchio di aglio facendolo imbiondire, fate cuocere per circa 10 minuti fino a quando non saranno ammorbidite.

Successivamente travasate il tutto in un boccale per mixer ed incorporate i pinoli, le foglie di basilico fresco spezzettato con le mani, un pizzico di sale, pepe e una spolverata di parmigiano grattugiato, frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, se fosse necessario unite un mestolo di acqua di cottura.

zucchine
zucchine

Fatto ciò, prendete i gamberetti e sciacquateli con acqua corrente, eliminate la testa e la cosa, il carapace e le zampette, togliete il budello con uno stuzzicadenti o un coltellino, sciacquare nuovamente e trasferiteli in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e uno spicchio di aglio, una volta imbiondito eliminate l’aglio, unite una manciata di prezzemolo, e una volta che i gamberetti saranno ben rosolati sfumate il tutto col vino bianco, lasciate evaporare completamente l’alcool, dopodiché insaporite con sale e pepe.

gamberetti
gamberetti

Ora, scolate la pasta direttamente nella padella con i gamberetti, unite la crema di zucchine e mezza bustina di zafferano che avrete sciolto in un cucchiaio di acqua calda, mescolate per bene in modo da amalgamare la pasta al condimento, impiattate e servite. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

zafferano
zafferano