Il ruoto al forno napoletano è proprio un piatto speciale per la Pasqua nel capoluogo partenopeo, una di quelle ricette che ti riempiono il cuore e lo stomaco e che ti fanno sentire davvero a casa, anche se sei lontano dalla tua terra.

Questa ricetta è che è semplice da preparare, ma al tempo stesso è ricca di sapori e tradizione. Era una volta considerata una sorta di piatto unico, perché il ruoto al forno racchiudeva tutto quello di cui avevi bisogno per una cena completa: carne succulenta, patate saporite e verdure aromatiche.

ruoto al forno napoletano a Pasqua non manca mai ricettasprint

E cosa facevano i nostri nonni con quello che avanzava? Semplice, lo usavano per condire la pasta il giorno dopo o per arricchire il pranzo dello stesso giorno usando una parte del contorno per condire il primo piatto.

Ricetta saporita e pure anti spreco, mia nonna non lo fa mancare mai nelle occasioni di festa

Non solo è una ricetta che ti fa sentire a contatto con le tue radici, ma è anche un modo intelligente per non sprecare nulla e risparmiare. Non devi acquistare ingredienti stravaganti o costosi perché tutto ciò di cui hai bisogno è già nella tua dispensa o nel tuo frigorifero e che soddisfazione vedere la tavola piena di piatti fumanti e profumati, sapendo di aver risparmiato e di aver preparato qualcosa di genuino e delizioso.

A Napoli, il ruoto al forno con patate è un must per la Pasqua, ma viene preparato anche durante le altre feste speciali. È un piatto che piace a tutti, grandi e piccoli, perché ha un sapore avvolgente e autentico che ti fa sentire davvero coccolato e felice: cosa aspetti a provarlo anche tu? Quest’anno cambia la ricetta, non é tardi e prova a cucinare il tuo agnello così, sentirai che bontà!

Potrebbe piacerti anche: Per Pasqua servi i peperoni ripieni ti bastano 5 minuti di preparazione, non ci credi? Scopri il mio trucchetto

Ingredienti
500 gr di carne di agnello
Un litro di vino bianco
500 gr di patate
Una cipolla
uno spicchio di aglio
80 gr di formaggio grana grattugiato
200 gr di piselli
100 gr di polpa di pomodoro
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione del ruoto al forno napoletano

Per realizzare questa ricetta, iniziate irrorando la carne di agnello con il vino bianco, lo spicchio d’aglio schiacciato, sale, pepe e un filo d’olio extra vergine d’oliva. Lasciate marinare la carne per almeno 3 ore, meglio ancora tutta la notte, in modo che assorba i sapori. Nel frattempo, sbucciate le patate e tagliatele a pezzi, affettate la cipolla e preparate i piselli: se sono surgelati, sbollentateli brevemente in acqua leggermente salata, poi scolateli e metteteli da parte.

Fatto ciò versate i piselli, le patate, l’agnello sgocciolato, un po’ di cipolla tritata finemente, olio extra vergine d’oliva, sale e pepe e la polpa di pomodoro in un recipiente: mescolate bene in modo che tutto si insaporisca e versate in una teglia capiente. Aggiungete un bicchiere di acqua, poi cospargete in superficie il grana grattugiato e trasferite in forno: cuocete a 180 gradi per circa 40 minuti.

Ultimate a 200 gradi per 10/15 minuti in modo che si formi una deliziosa crosticina sulla carne: fatto ciò estraete e lasciate riposare un paio di minuti prima di servire con il suo gustoso contorno ed il fondo di cottura delizioso, buon appetito!