Noci salate, lo stuzzicante finger food che stupirà i vostri ospiti!

Noci salate
Noci salate

Le noci salate sono l’alternativa simpatica ed invitante con cui presentare un aperitivo sfizioso. Esternamente molto simili alla frutta secca da cui prendono il nome, racchiudono una ghiotta farcitura che potrete scegliere secondo i vostri gusti. Munitevi della apposita piastra e seguite la nostra ricetta sprint per realizzarle!

Potrebbe piacerti anche: polpette di patate e parmigiano al forno

Ingredienti

Un uovo medio-grande
1 pizzico di sale e pepe
25 g di parmigiano grattugiato
225 g di farina 00
125 g di burro morbido
1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
Farcitura a piacere q.b.

Preparazione delle noci salate

Realizzare questi originali stuzzichini è veramente semplicissimo, perchè l’impasto non richiede una lavorazione elaborata. Iniziate versando il parmigiano grattugiato e l’uovo in una planetaria e mescolate.

Versate poi la farina mescolata precedentemente con il lievito istantaneo, un pizzico di sale e pepe, infine il burro morbido a pezzi. Impastate velocemente finchè si formi un panetto. Se necessario trasferite su un piano e lavorate brevemente per ottenere un composto omogeneo.

Mettete in frigorifero a riposare per una mezz’oretta. Dividete poi l’impasto in piccole porzioni da circa 5 grammi ciascuna e cuocetele nella piastra apposita. Seguite le istruzioni e ricavate i vostri mezzi gusci: staccateli delicatamente e proseguite fino a terminare.

Piastra per noci
Piastra per noci

Una volta raffreddate, farcitele come preferite: mousse, formaggi spalmabili o pezzetti di salumi, saranno sempre perfette. Chiudetele e servitele per la gioia di grandi e piccoli!

Noci salate
Noci salate

Potrebbe piacerti anche: mousse alla mortadella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *