Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo; si tratta di spaghetti zucchine e piselli.
Chi l’ha detto che la pasta fa ingrassare? Se impari a condirla con equilibrio e gusto può diventare il tuo alleato perfetto, anche a dieta e questi spaghetti con zucchine e piselli sono la dimostrazione che mangiare bene e con leggerezza non significa rinunciare al sapore.

Mi preparo spesso a pranzo un piatto completo, nutriente, saziante e profumatissimo. Taglio le zucchine a rondelle sottili, metto i piselli dolci e teneri appena saltati con un filo d’olio e diventano un condimento cremoso e verde che si lega alla pasta e rende ogni forchettata una piccola coccola.
Spaghetti zucchine e piselli
Lo mangio con serenità senza sensi di colpa, è una ricetta che mi ha consigliato proprio il mio dietologo, un piatto da 100 g di pasta e 100% di soddisfazione.
ingredienti per una porzione
- 100 g di spaghetti anche integrali o di grano duro
- una zucchina piccola tagliata a rondelle sottili
- 50 g di piselli freschi surgelati
- un cucchiaino d’olio extravergine d’oliva
- un pizzico di sale
- pepe
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo. Procedimento
Il procedimento è facilissimo, metto a bollire l’acqua salata per la pasta e intanto in una padella antiaderente, scaldo un cucchiaino d’olio e aggiungo le zucchine e i piselli. Li faccio cuocere a fuoco dolce per sei o sette minuti con un cucchiaio d’acqua fino a quando le verdure diverranno tenere. Attenzione, le verdure dovranno appassire ma devono restare sempre belle verdi.
Come fare gli spaghetti zucchine e piselli
Appena gli spaghetti saranno cotti al dente, li scolo tenendo da parte un mestolino d’acqua di cottura e li trasferisco in padella con le verdure, salto tutto insieme aggiungendo un goccio d’acqua, se serve per amalgamare bene. A piacere completo con pepe nero o qualche fogliolina di menta fresca per dare una nota profumata, è un piatto fresco e colorato che appaga occhi e palato. E ricorda che potresti mangiarlo tutti i giorni, proprio come faccio io.