La caprese io la faccio con i finocchi gratinati e viene uno spettacolo, pomodoro e mozzarella sono sempre la combo perfetta!
Prova questo piatto e vedrai che mix sfizioso, non si scappa da tanta bontà: la ricetta é facilissima e non richiede troppa maestria ai fornelli.
Io ci metto così poco ormai che lo faccio spesso, sia come piatto unico quando voglio stare leggera, sia come contorno per i miei piatti ed ecco servita la cena senza troppa fatica!
La ricetta é così pratica e veloce che si può anche fare in anticipo e poi riscaldarla al momento opportuno, ma ti dirò che anche mangiata fredda ha il suo perché e se avanza puoi usare i finocchi per farcire delle bruschette e ci fai un aperitivo o antipasto veramente diverso dal solito cn cui stupire anche gli amici!
Potrebbe piacerti anche: Melanzane fritte come piacciono a mia nonna, ci condisco la pasta ma non le lascio sole: aggiungo 2 ingredienti ed ecco il piatto dell’estate
Ingredienti
500 gr di finocchi
300 gr di pomodori tondi rossi
250 gr di mozzarella
Cipolla bianca q.b.
150 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Per realizzare quetso piatto delizioso a base di verdure, iniziate lavando bene i finocchi: puliteli eliminando la parte esterna più dura e la calotta superiore, spuntate il gambo e tagliateli a fette non troppo sottili nel senso della lunghezza. Fatto ciò prendete la cipolla, pelatela ed affettatela finemente, quindi prendete una casseruola e versatela al suo interno insieme ad un po’ di olio extra vergine d’oliva. Accendete a fuoco dolce, fate soffriggere fino a che sarà dorata, quindi aggiungete i finocchi e fateli cuocere per un paio di minuti.
A questo punto versate un po’ di latte e fate ammorbidire i finocchi, poi spegnete e fate raffreddare completamente. Mentre attendete che i finocchi si raffreddino, lavate bene i pomodori e tagliateli a fette, anche in questo caso non troppo sottili. Fatto ciò prendete anche la mozzarella, tagliatela a fette e lasciate sgocciolare bene tutto il latte in eccesso, quindi preparatevi ad assemblare il piatto.
Munitevi di una teglia ed ungetela bene, preparate un primo strato di finocchi e condite con sale e pepe macinato fresco. Procedete con la mozzarella ed i pomodori ed andate avanti fino a terminare tutti gli ingredienti: ultimate con una bella spolverata di parmigiano reggiano grattugiato ed ultimate la cotttura in forno a 180 gradi per mezz’ora, se é il caso prolungate la cottura fino a che la parte superiore risulterà dorata. A questo punto potete spegnere, fate intiepidire e servite in tavola oppure fate anche raffreddare completamente: il risultato sarà grandioso!
Porta in tavola il plumcake rustico farcito con tanti ingredienti che lascerà tutti a bocca…
Ti senti appesantita, gonfia, senza energia e con quella fastidiosa sensazione di pancia piena anche…
Con albume e cacao, prepara questi tortini dal cuore caldo insieme a me. Niente paura…
Se sei a dieta e hai voglia di dolce devi provare questi panini stracciatella, nulla…
Castagne morbide e saporite, ma non arrostite come sempre: ecco il contorno di stagione che…
Per il dopocena di questa sera ho puntato tutto su questo tiramisù al bicchiere, strepitoso…