I parenti già lo sanno che a Pasqua a casa mia tra i dolci tradizionali, il Budino alle fragole non manca mai, un goloso e piacevole dessert gradito da tutti, non è mai solo il mio preferito!

A Pasqua a casa mia, tra i dolci tradizionali, non può mancare il Budino alle fragole. Questo dolce è un vero e proprio inno alla primavera, con il suo sapore dolce e fresco delle fragole, mescolato alla morbidezza del budino. È un dessert che conquista tutti, grandi e piccini, e che riesce sempre a fare felice chiunque lo assaggi. La semplicità degli ingredienti e la facilità di preparazione lo rendono perfetto per essere realizzato anche dai meno esperti in cucina.

Non è Pasqua se non porto a tavola il mio dessert preferito: i parenti già lo sanno e si aspettano questo goloso budino alle fragole ogni anno
Non è Pasqua se non porto a tavola il mio dessert preferito: i parenti già lo sanno e si aspettano questo goloso budino alle fragole ogni anno

La bontà di questo Budino alle fragole sta nella freschezza e nella bontà delle fragole utilizzate. È importante utilizzare fragole mature e dolci, che daranno al dolce un sapore intenso e genuino. L’aggiunta di latte intero e maizena rende il budino cremoso e vellutato, mentre lo zucchero dona la giusta dolcezza. Per rendere questo dolce ancora più speciale però, puoi aggiungere una spolverata di limone grattugiato per esaltare il gusto delle fragole, o anche delle scorze di limone o arancia per un tocco agrumato. Se poi vuoi arricchire ancora di più il budino, puoi aggiungere della panna montata o della salsa di cioccolato come decorazione che fidati, è pazzesco, anzi lo devi provare!

Budino alle fragole

Insomma, questo fantastico budino alle fragole non può mancare sulla mia tavola a Pasqua. È una vera delizia per il palato, che conquista con la sua cremosità e il suo sapore fresco e fruttato. È un dessert che piace a tutti e che lascia sempre un dolce ricordo nei nostri cuori. Non ti resta quindi che preparare gli ingredienti e provarlo subito, farlo sarà un gioco da ragazzi. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 15 minuti circa
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti

600 g di fragole
300 ml di latte intero
50 g di maizena
140 g di zucchero

Come si prepara il budino alle fragole

Lava e pulisci le fragole, poi tagliale a pezzetti. In una pentola, versa il latte e aggiungi le fragole a pezzetti. Porta a bollore a fuoco medio.

Leggi anche: Budino proteico con meno di 30 kcal per la colazione, lo preparo stasera e lo faccio riposare tutta la notte in frigo

In una ciotola, mescola la maizena con lo zucchero, quindi aggiungi un po’ di latte caldo e mescola bene per evitare grumi. Versa poi il composto di maizena e zucchero nel pentolino con il latte e le fragole, mescolando continuamente e fai cuocere il budino a fuoco medio-basso, mescolando di tanto in tanto, fino a quando avrà raggiunto la consistenza desiderata.

Leggi anche:  Con questo dolce potrai concederti anche il bis solo 150 kcal per il mio budino

Versa il budino ottenuto in delle ciotoline monoporzione e fai raffreddare in frigorifero per almeno un paio d’ore. Prima di servire, puoi appunto decorare il budino con panna montata, scorza di limone grattugiata o salsa di cioccolato e vedrai che successo. Buon appetito!