Non importa se è caldo fumante oppure tiepido, questo sformato di verdure con tanto formaggio e effrettati è una soluzione clamorosamente buona
Forse il segreto è nella cottura in forno e nella gratinatura, perché ogni volta che portiamo a tavola uno sformato è una festa.
Ci serve in realtà anche per camuffare l’ingrediente principale, una verdura che di solito scartano senza nemmeno assaggiarla. Invece così è perfetta.
Questo sformato possiamo anche considerarlo un pasto completo perché nella pirofila c’è di tutto. Un po’ di formaggio, semistagionato e grattugiato, un affettato a tua scelta anche guardando cosa hai in frigo. Ma soprattutto loro, le coste insieme alle bietole. Già quelle che non piacciono a nessuno. Scommettiamo che così cambiano idea?
Ingredienti:
1,2 kg costa di bietole
80 g di pecorino grattugiato
Tagliamo via con un coltello la parte inferiore del mazzo di bietole facendo così separare bene ogni costa dall’altra. Con la punta del coltellino incidiamo la costa nel punto in cui parte la foglia e le laviamo bene.
Mettiamo sul fuoco una pentola grande con acqua calda e salata. Appena arriva a bollore inseriamo le coste e le lasciamo lessare dai 10 ai 15 minuti, in base alla loro grandezza, Le scoliamo senza romperle e aspettiamo che diventino tiepide.
A quel punto separiamo le foglie dalle coste, per una cottura più uniforme. Prendiamo una pirofila da forno, meglio se rettangolare in modo da non dover piegare le coste. Ungiamo la base e le pareti con dell’olio extravergine e il pangrattato: sarà più facile tirare via lo sformato quando è cotto.
Facciamo un primo stato con le coste e le foglie di bietola una al fianco dell’altra. Saliamo e pepiamo a piacere, poi ricopriamo con le fette di mortadella, la fontina tagliata a fettine e una spolverata di pecorino.
Per ultimo aggiungiamo ai lati delle coste il latte, che aiuterà a non farle asciugare troppo in cottura, e sulla superficie ancora pecorino. Completiamo con qualche fiocchetto di burro e preriscaldiamo il forno a 180°.
Inseriamo la pirofila nella griglia centrale del forno. Lo sformato di coste dovrà cuocere dai 35 ai 40 minuti sempre a 180°. Se vogliamo una crosticina più croccante possiamo accende il grill per gli ultimi 5 minuti. Tiriamo fuori e aspettiamo 10 minuti almeno per farlo rapprendere: ma lo sformato di coste è buono anche tiepido.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…