I sapori nuovi in cucina non devono spaventarci ma stimolarci: come le patate cacio e pepe, una ricetta che vorranno copiarci tutti
Hai presente la cacio e pepe, una delle paste più buone che puoi preparare in casa senza sforzi? Ecco, partiamo dallo stesso principio ma cuciniamo una ricetta nuova e sorprendente.
Invece dei tonnarelli o delle fettuccine, ecco le patate. Se ti sembra strano, devi solo provare.
Le patate cacio e pepe nascono come contorno perfetto per ricetta a base di carne o di pesce, ma possono diventare un piatto unico. Basterà aggiungere del prosciutto cotto, della mortadella, della salsiccia o un altro salume in ogni strato.
Ingredienti:
1,2 kg di patate
Partiamo con le patate e le laviamo bene sotto l’acqua. Poi possiamo prendere due strade: io le lascio con la buccia, che è molto nutriente e anche buona da mangiare. Ma se le peli come fai di solito va bene uguale.
leggi anche:Non hai mai tempo per il pranzo? La mia insalatina la puoi mangiare anche fredda in un lampo
Con un coltello, oppure una mandolina le tagliamo a fette spesse almeno 3-4 millimetri, cercando di farle più regolari possibili per una cottura uniforme. Quindi le mettiamo a lessare in acqua già a bollore e leggermente salata. Ci bastano 5 minuti, perché tanto poi la vera cottura sarà in forno. Le scoliamo bene e le teniamo da parte.
Prendiamo una teglia rettangolare da 30×25 cm e la ungiamo sul fondo con un filo d’olio extravergine d’oliva. Facciamo un primo strato di patate e le condiamo con un pizzico di sale, una macinata di noce moscata, una macinata di pepe nero e abbondante pecorino.
Preriscaldiamo il forno a 200° e poi infiliamo la teglia nel ripiano centrale. Facciamo cuocere le patate cacio e pepe per almeno 35 minuti o comunque fino a che la superficie diventerà bella dorata. Poi sforniamo, lasciamo intiepidire almeno 15 minuti e portiamo in tavola. In realtà queste patate sono buone anche tiepide o fredde. Queste patate buone anche fredde, quindi non preoccuparti se avanzano.
Sai a cosa serve il cassetto sotto al forno? Non è come pensi, scopri il…
Notizia dell’ultima ora: richiamo alimentare urgente, scoperta shock dentro la confezione, controlla subito anche tu,…
Temu entra nel settore alimentare: strategia “Local-to-Local” e prezzi shock che mettono in ginocchio i…
La torta all’uva soffice e profumata, il dolce autunnale della nonna, una ricetta facile, ingredienti…
Ci sono ingredienti che usiamo ogni giorno senza pensarci troppo, convinti che siano innocui o…
Una cena veloce a cui nessuno resiste, la mia torta filante farcita con cipolle e…