Non è la solita parmigiana di melanzane, per renderla unica dovete aggiungere questo ingrediente e non ve ne pentirete.

La parmigiana di melanzana è uno dei finge food, contorno, piatto unico, insomma chiamatelo un po’ come volete, ma è uno dei piatti più gustosi e ricercati. Nasce nel caldo Sud, ma ormai  la parmigiana di melanzane è famosa ovunque. C’è chi usa il pomodorino, chi la passata di pomodoro, chi la fa addirittura in bianco impanando le melanzane e friggendole.

Parmigiana di melanzane con uova e caciocavallo
Non la solita parmigiana di melanzane 20220203 ricetta sprint

I modi di prepararla sono tantissimi e sono tutti spettacolari. Oggi però ricetta sprint vi presenta auna versione della parmigiana di melanzane con il sugo, con la scamorza e il parmigiano, ma con alcune particolarità che lasceranno di stucco e delle quali non potrete più fare a meno.

Non la solita parmigiana di melanzane

Un segreto, o forse due. Gli ingredienti in questa buonissima parmigiana di melanzane sono il punto di forza. Gustosissima, farete un figurone portandola in tavola.

Ingredienti

  • 2 kg melanzane
  • sale
  • 300 g scamorza
  • 80 g caciocavallo
  • 1lt passata di pomodoro
  • aglio
  • basilico
  • 4 uova
  • olio extravergine d’oliva
  • sale
  • sale grosso

Non la solita parmigiana di melanzane, per renderla unica dovete aggiungere questo ingrediente. Procedimento

Melanzane
Melanzane

Prendiamo le melanzane e laviamole, tagliamole a fette e mettiamole in un colapasta con il sale grosso per una notte per eliminare il liquido in eccesso. Trascorso il tempo sciacquiamole, mettiamole su carta assorbente per farle asciugare. Friggiamo le melanzane in padella con olio extravergine d’oliva e mettiamole su carta assorbente. Prepariamo il sugo mettendo la passata in padella con olio ed aglio e lasciamo cuocere per 2 ore almeno; condiamo con sale e basilico, intanto prendiamo le due uova e lessiamole.

Prepariamo non la solita parmigiana di melanzane

uova sode
uova sode

A questo punto andiamo ad assemblare la parmigiana aggiungendo gli ingredienti necessari. Dopo aver sbattuto le restanti uova, prendiamo una pirofila e mettiamo un po’ di sugo sul fondo, sistemiamo il primo strato di melanzane, un pizzico di sale, scamorza, caciocavallo, parmigiano grattugiato, qualche pezzetto di uova sode e un po’ di sugo. Procediamo con altri strati finché non termineranno gli ingredienti. Chiudiamo con sugo, le uova sbattute che andranno ad amalgamare bene il tutto e caciocavallo grattugiato e parmigiano. Inforniamo a 180° per 20 minuti.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

caciocavallo
caciocavallo