Non più la solita crostata, con questo ripieno che sta spopolando sul web: l’abbinamento delizioso tra due ingredienti amatissimi la rende veramente unica, non potrai più farne a meno.

La crostata è uno dei dolci più amati da grandi e piccini, un guscio di friabile pasta frolla profumata che racchiude una farcitura sempre golosa che si tratti di Nutella, piuttosto che marmellata o creme di diverso tipo. Se però vuoi stupire veramente, non puoi certamente scegliere sempre i soliti ingredienti, ti ci vorrà qualcosa di diverso e sicuramente altrettanto godurioso.

Non più la solita crostata prova con questo ripieno che sta spopolando 20220114 ricettasprint

Questa farcitura sta letteralmente spopolando sul web perché unisce due ingredienti tra i più amati dei classici dolci che si fanno in casa. E’ un abbinamento veramente perfetto, di una golosità incredibile e sicuramente una volta assaggiato, non potrai farne più a meno.

Non più la solita crostata, prova con questo ripieno che sta spopolando sul web

Per avere una crostata perfetta è necessario innanzitutto fare una buona frolla che sia equilibrata nel sapore ed adeguatamente stabile per accogliere il ripieno, conservando la sua consistenza. I tradizionalisti non ammettono una frolla senza burro, anche perché è proprio questo che le conferisce quel colore dorato e quel gusto speciale. Ovviamente è bene scegliere un burro di qualità tra i tanti che ci sono in commercio, ma se volete un risultato più digeribile potete anche scegliere di sostituirlo con olio di semi in una quantità pari a due terzi. Per il resto non ti resta che provare subito questa farcitura che, come anticipato, unisce due ingredienti strepitosi e protagonisti di dolci della tradizione molto amati. Stiamo parlando delle mele e del cioccolato, un mix assolutamente perfetto che sta conquistando il web e che devi assolutamente provare!

Potrebbe piacerti anche: Hai della pasta sfoglia e due mele in frigo? Ecco il dolce da sballo che puoi fare

Ingredienti

350 gr di farina 00
200 gr di burro freddo
120 gr di zucchero semolato
2 tuorli
Buccia grattugiata di un limone
Una bustina di vanillina
Per la farcitura:
5 mele
100 ml di latte
un pizzico di cannella
200 gr di cioccolato bianco
100 ml di panna fresca

Preparazione della crostata

Per realizzare questa bontà, iniziate realizzando la base. In un recipiente versate la farina ed il burro freddo a pezzetti ed impastate velocemente fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite poi lo zucchero, la buccia grattugiata di limone, la vanillina ed infine i tuorli leggermente sbattuti. Lavorate velocemente fino a formare un panetto omogeneo, avvolgetelo nella pellicola e trasferitelo in frigorifero. Intanto tagliate le mele a pezzetti e versatele in una padella antiaderente con il latte e la cannella: portate lentamente ad ebollizione mescolando e spegnete.

Potrebbe piacerti anche: Il cioccolato fondente è il re di questo dessert senza cottura | Provalo subito!

Trasferite le mele in un colino e lasciatele sgocciolare. A parte scaldate bene la panna, poi spegnete e scioglietevi il cioccolato bianco tritato amalgamando bene. Riprendete la frolla, foderate uno stampo del diametro di circa 20 centimetri e bucherellate il fondo. Aggiungete le mele alla crema di cioccolato bianco e panna, mescolate e farcite il guscio di frolla.

Ricoprite la superficie con losanghe ricavate dalla restante frolla. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi in modalità statica per circa 35 minuti. Una volta sfornata, fate intiepidire, poi sformatela delicatamente e servitela!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.