Non+volevo+la+solita+parmigiana+di+melanzane%2C+ho+aggiunto+di+testa+mia+quello+che+avevo+a+casa%2C+qua+l%26%238217%3Bhanno+messa+nei+panini+tanto+era+buona%21
ricettasprint
/non-volevo-la-solita-parmigiana-di-melanzane-ho-aggiunto-di-testa-mia-quello-che-avevo-a-casa-qua-lhanno-messa-nei-panini-tanto-era-buona/amp/
Secondo piatto

Non volevo la solita parmigiana di melanzane, ho aggiunto di testa mia quello che avevo a casa, qua l’hanno messa nei panini tanto era buona!

Ho fatto una parmigiana di melanzane così buona che l’hanno messa pure nel panino, tutto quello che ho fatto e metterci dentro degli ingredienti di testa mia, la devi fare anche tu è eccezionale!

La Parmigiana di Melanzane è un piatto classico della cucina italiana che conquista tutti con il suo sapore e la sua consistenza cremosa. La mia interpretazione di questa ricetta ha un tocco speciale, infatti ho deciso di arricchirla con ingredienti unici e gustosi, come la provola affumicata e lo speck.

Non volevo la solita parmigiana di melanzane, ho aggiunto di testa mia quello che avevo a casa, qua l’hanno messa nei panini tanto era buona!

La cosa che rende questa parmigiana davvero speciale è la combinazione di sapori intensi e la freschezza del basilico fresco. In più, ho scelto di utilizzare ingredienti di qualità, come l’olio extravergine di oliva e la passata di pomodoro. Puoi personalizzare questa ricetta in base ai tuoi gusti e alle tue preferenze. Ad esempio, puoi aggiungere della mozzarella di bufala affumicata per una versione ancora più cremosa, oppure puoi sostituire lo speck con del prosciutto crudo per un risultato più delicato.

Parmigina di melanzane

Insomma, questa parmigiana di melanzane è perfetta per una cena settimanale, ma anche da proporre ad amici e famiglia. Sono sicura che resteranno tutti soddisfatti e che anche tu sarai convinta della sua eccezionalità. Dunque allaccia il grembiule e segui la facile procedura passo passo per ottenere un risultato eccezionale!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 30-40 minuti

Ingredienti

1 kg di melanzane
400 g di provola affumicata
1 l di passata di pomodoro
Olio extravergine di oliva
1 cipolla
1 gambo di sedano
2 carote piccole
Sale q.b.
Pepe q.b.
Un ciuffo di basilico fresco
300 g di speck

Come si prepara la parmigiana di melanzane

Inizia tagliando le melanzane a fette di circa 1 cm di spessore e lasciale a riposo per eliminare l’amaro. Nel frattempo, in una pentola, fai soffriggere la cipolla, il sedano e le carote tritati finemente con un filo d’olio extravergine di oliva. Aggiungi la passata di pomodoro e lascia cuocere a fuoco medio per 10-15 minuti, fino a quando il sugo si sarà addensato.

melanzane

Leggi anche: Stasera gli involtini li ho fatti con dentro le melanzane, se li sono mangiati tutti senza prendere fiato, che spettacolo di cena!

Mentre il sugo cuoce, in una padella antiaderente, fai dorare le fette di melanzane su entrambi i lati con un filo d’olio extravergine di oliva. Prendi una teglia da forno e inizia ad alternare strati di melanzane, sugo, provola affumicata a fette, speck a tocchetti e foglie di basilico fresco. Continua a creare strati fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con il sugo e il formaggio.

speck

Leggi anche: Ho preso quello che avevo in casa, dal pancarrè, alle melanzane, ho fatto le polpette così, non sono rimaste neanche per cena

Inforna la parmigiana a 180 gradi per circa 30-40 minuti, finché non si sarà formata una crosticina dorata in superficie. Nel frattempo, fai rosolare in una padella i restanti tocchetti di speck fino a renderli croccanti. Una volta pronta, sforna la parmigiana di melanzane e lasciala riposare per qualche minuto prima di servire. Spolvera la parmigiana con lo speck croccante e qualche foglia di basilico fresco per completare il piatto. Ora non ti resta che gustare questa deliziosa parmigiana di melanzane arricchita con ingredienti speciali e goderti i complimenti che riceverai per questa versione eccezionale. Buon appetito!

provola affumicata
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Ogni volta che preparo il ciambellone di mia nonna non ne resta mai una fetta per l’indomani, ci fanno pranzo cena e colazione

Ha ragione nonna, "se vuoi un ciambellone soffice e profumato a lungo, lo devi fare…

3 ore ago
  • News

Il corretto utilizzo dello scolapasta: non lo sai ma lo hai sempre usato in modo sbagliato

L'impiego di uno scolapasta è ben noto a tutti, ma probabilmente la maggior parte di…

3 ore ago
  • Primo piatto

Mi sono bastati dei pomodori, una manciata di olive e ho aggiunto anche le acciughe, ho fatto una pasta gourmet poi buona di quella del bar!

Niente pizza stasera e niente cena ari ristorante, oggi lo chef stellato in casa mia…

4 ore ago
  • Dolci

Cuoci un po’ di riso in più, così ci puoi fare le crocchette: provale cacio e pepe, così buone e cremose dentro da fare impazzire chiunque

Crocchette di riso, provale in versione cacio e pepe: il ripieno diventa quasi cremoso ed…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Ho fatto il gateau di patate, ma senza patate… non immagini nemmeno come l’ho sostituito, mio marito non si è accorto di nulla

A volte la cucina si può trasformare in un meraviglioso gioco di magia, come la…

5 ore ago
  • Dolci

Ho accontentato mia figlia che é sempre a dieta con i pancakes a colazione: profumati e leggerissimi, ne mangi quanti ne vuoi

Buoni, ma che dico perfetti questi pancake: alti, gonfi e sofficissimi sono una goduria e…

5 ore ago