Ci bastano tre ingredienti per preparare biscotti di una bontà irresistibile, i nutelloni. Bastano: Nutella, uova, farina e nasce una vera magia

Cosa sono i Nutellotti fatti in casa? Biscotti alla Nutella fragranti, con il sapore tipico della più celebre crema alle nocciole e cacao che esista al mondo. In pratica solo Nutella, uova e farina per un impasto velocissimo e una cottura in forno altrettanto rapida.

biscotti
ricettasprint

Quando sono pronti, via con un’altra dose di Nutella per farcire prima di infilarli in forno. Anche la cottura è veloce e da questa idea possiamo partire per realizzare altri biscotti simili. Sono ottimi anche quando spuntano ospiti a sorpresa, oppure da impacchettare e regalare.

Nutellotti fatti in casa: ci sono anche al pistacchio

Con lo stesso principio possiamo preparare biscotti rustici e ripieni utilizzando altre creme spalmabili, tipo quelle di pistacchio. Provate e sentirete che bontà.

Ingredienti:
Per l’impasto
2 uova medie
300 g di farina 00
350 g di Nutella
Per decorare
6-7 cucchiai di Nutella

Preparazione: biscotti

ricettasprint

In una ciotola sbattiamo velocemente le uova con una forchetta o con una frusta a mano e poi aggiungiamo subito la Nutella. Deve essere ancora solida, non c’è bisogno di scioglierla a bagnomaria oppure al microonde.

Leggi anche: Cheesecake gorgonzola e noci: scenografica e molto gustosa, farà venire l’acquolina in bocca a tutti

Cominciamo a mescolare Uova e Nutella, poi quando sono inglobati versiamo anche la farina già setacciata. Un pugnetto alla volta e giriamo, poi un altro e via così in modo che si formino grumi e l’impastoi dei Nutellotti fatti in casa resti bello liscio.
Quando abbiamo ottenuto un composto omogeneo, tutto quello che ci resta da fare è formare una palla e lasciarla riposare 5 minuti.

ricettasprint

Riprendiamo l’impasto dei Nutellotti e formiamo una serie di palline da 35 grammi circa, appoggiandole su una teglia già foderata con carta forno. Schiacciamo leggermente ogni pallina e con il manico di un cucchiaio di legno oppure semplicemente con la punta di un dito premiamo al centro.
Dobbiamo ricavare un incavo, quindi senza andare fino in fondo. Ma facciamolo subito, altrimenti rischiamo che l’impasto si asciughi troppo e poi di crepi durante la cottura in forno.
Cuociamo i nostri deliziosi biscotti in forno caldo statico a 180° per circa 13 minuti. Poi sforniamo e lasciamoli raffreddare.
Solo quando i biscotti sono freddi possiamo farcirli. Versiamo la Nutella in una sac-à-poche e quando è piena lasciamola riposare in frigorifero per 20 minuti, in modo da avere una decorazione compatta. Quindi tiriamo fuori e riempiamo ogni foro con un po’ di Nutella. I biscotti sono pronti, arriva la parte più bella.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint