Oggi è venerdì e molti di noi stanno seguendo la Quaresima che non prevede la carne nel menù dei pasti principali, quindi che ne pensate di una buonissima insalata di pollo?
In vista della Quaresima in procinto di Pasqua evito di mangiare la carne sia il mercoledì che il venerdì, motivo per cui cerco di calibrare in modo diverso la dieta, riscoprendo diversi piatti a base di pesce sia a pranzo che a cena.
Non a caso, oggi ho ben pensato di proporre ai miei familiari un’insalata di polpo con tanto di patate, un piatto unico composto da proteine e carboidrati che ti lascerà assolutamente senza parole.
La ricetta che ti sto per suggerire si tratta di un classico della tradizione culinaria italiana, perfetta da servire per l’ora di pranzo e in grado di mettere d’accordo i gusti ed esigenze di tutti. Gli unici ingredienti che ci serviranno, dunque, sono solo i seguenti per 4 persone:
1 kg di polpo,
1 kg di patate,
il succo di mezzo limone,
prezzemolo,
150 grammi di olio d’oliva.
Cominciamo la preparazione del nostro piatto dal polpo cucinando seguendo i passaggi che ti indico: prendi una pentola riempila con acqua e portala bollore, nel frattempo prendi il polpo per la testa e immergi tre volte soltanto per i tentacoli e passa allo step successivo. Prendi il polpo e mettilo all’interno di una ciotola che va riempita con acqua fredda e un cucchiaino di sale, ripeti la stessa operazione immergendo per tre volte tentacoli, poi, immergi di nuovo in acqua bollente e lascialo cucinare per circa 20 minuti.
Nel frattempo, prendi le patate sbucciale e tagliatele cubetti, così da lasciar cucinare per circa 20 minuti fin quando non diventeranno abbastanza sode, noterai il raggiungimento dello status di cottura ma mano che queste si sfalderanno rilasciando l’amido. A questo punto scola e lasci raffreddare completamente. Prepara poi una salamoia di olio con un po’ di acqua di cottura delle patate ed entriamo in azione.
LEGGI ANCHE -> Appena sveglio non bere caffè, che grosso errore: ecco cosa devi fare davvero
Prendi il polpo e taglialo a cubetti non troppo piccoli, aggiungi anche il limone e la salamoia che hai preparato in precedenza, servi in tavola per pranzo e vedrai che sarà apprezzato da tutti quanti. Qualcosa di incredibilmente in grado di mettere tutti d’accordo.
LEGGI ANCHE -> Questi biscotti li faccio senza burro, senza latte e anche senza farina, ma fanno perdere la testa a tutti
LEGGI ANCHE -> “Antonino Cannavacciuolo era frustrato” | Confessione agghiacciante sullo chef stellato
Leggerissima e saporita, questa torta non è adatta solo agli intolleranti: l'impasto è pronto in…
Mangiare bene spendendo poco e con la minima fatica è da sempre il sogno degli…
Negli ultimi due anni è emersa una gran moltitudine di casa di salmonella. In che…
Cannavacciuolo continua a rimanere uno dei maggiori punti di riferimento in campo culinario anche grazie…
Ci sono dei cambiamenti dal peso specifico importante che Ferrero non può ignorare. Tutto questo…
Ho fatto delle melanzane ripiene speciali, salvi la cena in men che non si dica …