Una parmigiana in bianco che piace a tutta la famiglia, solo 280 kcal. Buona e leggera che piace a tutta la famiglia.

Oggi andiamo a preparare una parmigiana di melanzane, ma non seguendo il classico iter, difatti andiamo a preparare una parmigiana bianca con le melanzane che verranno cotte alla griglia in modo da evitare un sovraccarico di grassi e calorie.

Parmigiana bianca light

280 kal a proporzione, orientativamente questo è il carico calorico che andremo a mettere con una fetta di parmigiana bianca light che verrà condita con i classici ingredienti, quali provola o mozzarella (io preferisco sempre la provola) e il prosciutto cotto. Escludiamo quindi, il pomodoro e procediamo con la preparazione mettendo abbondante formaggio grattugiato che formerà sulla superficie quella crosticina appetitosa.

Parmigiana bianca light

Quando parliamo di pietanze light si accende sempre la lampadina e la curiosità di capire come verranno realizzate e quale sarà il loro sapore. Questo è eccezionale.

Ingredienti

1 kg di melanzane

200 g prosciutto cotto

200 g provola

formaggio grattugiato

un uovo

sale

olio di oliva

Una parmigiana in bianco che piace a tutta la famiglia, solo 280 kcal. Procedimento

Iniziamo la preparazione lavando bene le melanzane e spuntandole sulle due estremità. Tenete presente che potrete utilizzare le melanzane lunghe oppure quelle rotonde, l’importante è che le taglierete a fette e che queste non saranno né troppo doppie e né troppo sottili. Riscaldiamo la griglia e portiamola ad una buona temperatura per poter posizionare sopra le fette di melanzane e cuocerle per bene.

leggi anche:Melanzane ripiene alla caponata: un modo sfizioso per servire un grande piatto

Come fare la parmigiana bianca light

Prendiamo una teglia da forno ed ungiamo il fondo e realizziamo un primo strato di melanzane grigliate, una spolverata di sale, uno strato di provola ed uno di prosciutto cotto ed una spolverata di parmigiano e procediamo con un secondo strato di melanzane e così via fino a quando gli ingredienti non saranno terminati. Ultimiamo con uno strato di parmigiano abbondante in modo che si formerà la crosticina tanto desiderata. Ricordate di ungere con l’olio di oliva i vari strati. Inforniamo a 180° e cuociamo per circa 35 minuti. Ci renderemo conto se si necessiterà di cuocere ancora un po’ o ancora un po’ meno, il tutto li dipenderà dalla potenza del vostro forno.

leggi anche:Prendi melanzane, zucchine e peperoni farcisci il pane e sarà una cena col botto

leggi anche:Da quando faccio così le melanzane spariscono subito dal piatto, un’idea originale per le feste di Natale