Orate alla griglia con zucchine | Un secondo piatto completo

Il pesce fresco alla griglia ha sempre un fascino particolare, ancora di più se è una ricetta facile come le orate alla griglia con zucchine

pesce alla griglia c
Orate alla griglia con zucchine ricettasprint

Una ricetta semplice, genuina, relativamente costosa e soprattutto ideale per la dieta mediterranea. Tutto questo in poche parole è l‘orata alla griglia con zucchine, un secondo di pesce che può diventare un piatto unico.

C’è un protagonista importante come l’orata (ma se non la trovate potete usare anche il branzino) e ci sono le zucchine passate sulla griglia. Eventualmente, se volete chiudere in bellezza potete abbinare del riso basmati che si sposa benissimo con questi sapori.

Potrebbe piacerti anche: Orata al Microonde

Una cottura veloce per un pesce come l’orata che fa molto bene. É povero di grassi, facilmente digeribile e ricco di minerali come fosforo, ferro e iodio). Senza dimenticare gli essenziali acidi grassi polinsaturi che ne fanno uno dei prodotti nei nostri mari più gettonato. Piacerà ai grandik ma anche ai bambini per il suo gusto delicato.

Ingredienti:
2 orate
4 zucchine
1 spicchio di aglio
2 foglie di alloro
sale
pepe

Orate alla griglia con zucchine, cottura veloce

Le orate alla griglia con zucchine sono pensate per un grill di casa. Ma ancora meglio, durante la stagione estiva, sarebbe poter avere una bella griglia all’aperto, a legna o a carbonella. Il sapore sarà esaltato al massimo

 

Preparazione:

pesce alla griglia
Orate alla griglia con zucchine ricettasprint

Prendete le zucchine, lavatele, asciugatele e tagliatele a fette sottili nel verso della lunghezza, con un coltello o una mandolina. Poi appoggiatele su una griglia già calda, salatele e cuocetele pochi minuti per lato. Quando sono pronte, mettetele in un piatto condendole con un po’ d’olio e tenetele da parte.

pesce alla griglia
Orate alla griglia con zucchine ricettasprint

Se non l’ha già fatto il vostro pescivendolo, eviscerate e squamate le orate, poi lavatele con cura sotto il getto di acqua fredda. Riempite la pancia di ogni pesce con 1 foglia di alloro, mezzo spicchio d’aglio, un pizzico di sale e pepe.
Spennellate sulla superficie le orate con un po’ di olio e lasciatele cuocere sulla griglia, a fiamma moderata per circa 15 minuti, rigirandole a metà cottura. Quando sono pronte toglietele, pulitele ricavando i filetti ed eliminando le lische. Poi servite accompagnate dalle zucchine grigliate.

Potrebbe piacerti anche: Orata in padella | Un secondo piatto di pesce veramente light

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pesce grigliato
Orate alla griglia con zucchine ricettaprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *