Orecchiette con ricotta e zucchine al limone , un piatto prelibato e gustoso da servire ai vostri ospiti e familiari, una vera bontà!

Orecchiette con ricotta e zucchine al limone
Orecchiette con ricotta e zucchine al limone

Vi propongo una ricetta molto semplice con pochi ingredienti e velocissima , perfetta anche per chi segue un regime alimentare particolare ma vuole concedersi una pietanza buonissima senza però rinunciare alla linea. Le orecchiette con ricotta e zucchine al limone, una gustosa e cremosa crema di ricotta arricchita dal profumo del limone e della delicatezza delle zucchine , é l’ideale anche come piatto salva cene per quando avete poco tempo oppure svuota frigo in quanto può essere personalizzata con ogni ingrediente abbiate in cucina, insomma versatile e facilissima ottima da presentare ai vostri pranzi domenicali oppure per sorprendere gli ospiti con qualcosa di assolutamente strepitoso e buonissimo. Vediamo insieme gli ingredienti e il procedimento, che seguendo passo passo vi consentirà un risultato eccezionale.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Involtini di zucchine panati con prosciutto e ricotta | originale e veloce
Oppure: Orecchiette piccanti ai pomodorini | Facilissime e stuzzicanti

Tempi di cottura: 10 minuti
Tempi di preparazione: 5 minuti

Ingredienti per 6 porzioni

  • 800 g di orecchiette
  • 1 kg e mezzo di ricotta
  • 450 g di zucchine
  • La scorza di un limone grattugiato
  • Sale e pepe q.b

Preparazione delle orecchiette con ricotta al profumo di agrumi

Innanzitutto per realizzare questa ricetta facile e gustosissima, prendete una pentola capiente con abbondante acqua salata, fatela bollire per lessare la pasta da scolare al dente.

acqua bollente
acqua bollente

Nel frattempo, in una ciotola capiente versate la ricotta, aggiustate di sale e pepe e ammorbiditela con una forchetta o una frusta manuale versando un mestolo di acqua di cottura, in modo che diventi cremosa, a seconda del grado di densità che volete dare alla crema. Fatto ciò, lavate e spuntate le estremità delle zucchine tagliatele a pezzettini molto piccoli e fateli rosolare in padella antiaderente per 10 minuti con un filo di olio extravergine di oliva e lo spicchio di aglio, quando saranno cotte eliminate l’aglio dalla padella e aggiungete la crema di ricotta.

Ricotta
Ricotta

Quando la pasta sarà pronta, scolate le orecchiette e versatele nella padella con la ricotta e le zucchine, amalgamate per bene con un mestolo di legno, in modo che il tutto risulti ben cremoso, aggiungete la scorza di limone e un ulteriore spolverata di pepe. Impiattate e sarete pronti per gustare un piatto semplicissimo ma dal sapore assolutamente avvolgente e gustoso che vi lascerà senza parole. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

zucchine
zucchine