Orecchiette fredde con pomodori e non solo, un piatto fresco perfetto da servire a pranzo quando le temperature iniziano a salire.
Un piatto di pasta che servirete spesso durante la stagione estiva, si prepara facilmente e in poco tempo. Ma a differenza delle altre questa è particolare perchè si prepara con le orecchiette tricolore un mix di sapore e gusto che rende davvero straordinario questo primo piatto. Non solo occorrono ingredienti facilmente reperibili, che tutti hanno in frigo. Ecco la ricetta sprint da seguire e così accontenterete tutti a tavola, certo che non mancherà la fantasia. Potete sbizzarrirvi come volete magari potete aggiungere del tonno scatolato.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Fusilli alla greca con rucola e avocado | Una ricetta insolita
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Pasta fredda al pesto d’avocado | Ricetta veloce e gustosa
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti per 4 persone
Per preparare questo primo piatto, iniziate a far cuocere le orecchiette tricolore. Mettete in un pentola abbondante acqua fredda a portare ad ebollizione, poi versate la pasta e fate cuocere per il tempo indicato sulla confezione. Trasferite la pasta ben scolata in una ciotola ampia e condite con un filo di olio extra vergine di oliva e mescolate così non si attaccheranno tra di loro. Poi lavate i pomodori, il sedano, il cetriolo, il basilico, il prezzemolo e asciugate bene con carta assorbente.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Insalata di pasta fredda veloce | La soluzione ideale quando sale il caldo
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Â Pasta fredda alla sicula | Primo piatto estivo e fresco
Tagliate i pomodori a metà e trasferiteli in una ciotola ampia, unite la costa di sedano tagliata a dadini o rondelle, aggiungete il cetriolo tagliato, le olive nere e verdi denocciolate i capperi sotto sale lavati e il provolone dolce tagliato a cubetti. Affettate la cipolla dopo averla sbucciata e condite con l’olio extra vergine di oliva, il sale, le foglie di basilico e il prezzemolo, aggiungete le orecchiette e mescolate bene. Prima di servire coprite con la pellicola per alimenti e lasciate raffreddare in frigo per un quarto d’ora. Potete conservare in frigo per un giorno all’interno di un contenitore a chiusura ermetica.
Buon Appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…