Portate in tavola una vivanda di carattere calda e sostanziosa che potrete portare in tavola in pochi minuti. Stiamo parlando delle Orecchiette de “Santu Ronzu”.Â
Oggi vi presentiamo una prelibatezza che potrete realizzare facilmente e che piace a tutti: grandi e piccini. Stiamo parlando delle Orecchiette de “Santu Ronzu”. Si tratta di un primo che ha una doppia cottura: prima sul fornello e poi in forno.
Vi occorreranno pochi ingredienti, e tutti molto economici, per preparare questo manicaretto. Il consiglio per un ottimo risultato è sempre il solito: portate in tavola questa vivanda accompagnandola con delle fette di pane fresco a proprio piacere in modo che possiate fare la scarpetta nella scodella una volta terminata la pasta.
Potrebbe piacerti anche: Plumcake al cocco e confettura di mela | Un’esplosione di gusto
Potrebbe piacerti anche:Â Melanzane impanate e fritte ripiene di galbanino e prosciutto cotto
Dosi per: 3 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 30-40 minuti + minuti sul fornello
Â
Insaporite le melanzane, pulite e tagliate a cubetti, in una padella con un filo d’olio per qualche minuto. In una seconda padella, indorate un trito di aglio e cipolla mondati in un filo d’olio e unite la passata di pomodoro. Aggiustate di sale e pepe a proprio piacere e cuocete per 10 minuti circa. Trascorso il tempo necessario, unite le melanzane insaporite e procedete con la cottura per altri 5 minuti, mescolando di tanto in tanto. Nel frattempo, cuocete le orecchiette in una pentola d’acqua bollente salata per qualche minuto in meno del tempo di cottura indicato sulla loro confezione.
Potrebbe piacerti anche:Â Risotto al pesto di verdure miste e legumi | una calda bontĂ
Potrebbe piacerti anche:Â Muffin di zucca con gocce di cioccolata | senza lattosio
Trascorso il tempo necessario, profumate con qualche foglia di basilico fresco ben lavato per avere un condimento uniforme e profumato. Scolate la pasta al dente e aggiungetela nella padella con la salsa. Unite del parmigiano grattugiato e mescolate gli ingredienti prima di trasferirne metà in una pirofila per avere una base che farcirete con della mozzarella tagliata a cubetti e una spolverata di formaggio grattugiato. Ricoprite il tutto con la rimanente pasta condita e spolverizzata con il parmigiano in polvere. Infornate a 180° per 30-40 minuti. E’ ottima calda ma è buna anche fredda.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…