Le autorità preposte hanno stabilito il ritiro dai supermercati di un prodotto specifico con al suo interno dell’ossido di etilene, le info.

Richiamo alimentare per ossido di etilene
Richiamo alimentare per ossido di etilene Foto dal web

Ossido di etilene presente in un ingrediente utilizzato per la preparazione di un prodotto. Con questa motivazione il Ministero della Salute ha comunicato in via ufficiale il richiamo alimentare che riguarda uno specifico prodotto.

Si tratta del Preparato per muffins / Muffins backmischung, come indicato dalla denominazione di vendita. Il produttore di questo articolo è Molino Merano Srl e lo stesso è stato realizzato all’interno dello stabilimento di Lana, in provincia di Bolzano.

Tale preparato per muffins contiene, come molto altri alimenti tolti dal commercio nel corso degli ultimi 12 mesi, un quantitativo non definito di ossido di etilene. Cosa che ne ha causato il ritiro dai consueti circuiti del commercio.

A luglio la Commissione Europea ha stabilito che un prodotto non può essere ritenuto sicuro a prescindere dalla quantità di ossido di etilene riscontrata al suo interno. Questo vuol dire che anche tracce irrisorie di questa sostanza potenzialmente pericolosa bastano a giustificare un richiamo alimentare.

Leggi anche –> Allergeni | richiamato condimento da cucina | FOTO

Ossido di etilene, le informazioni per riconoscere il prodotto

All’interno della circolare del Ministero della Salute sono presenti i riferimenti importanti per potere individuare il prodotto in questione con la farina di carrube contaminata da ossido di etilene.

Leggi anche –> Allarme Listeria | richiamo alimentare urgente dal RASFF

Apprendiamo che il numero di lotto di produzione è il seguente: 00095312. Invece la data di scadenza o termine minimo di conservazione è indicata nel giorno 26.03.2022. Questo articolo è posto in vendita esclusivamente in confezioni dal peso di 500 grammi.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Dal Ministero arriva l’indicazione rivolta a tutti coloro che eventualmente abbiano acquistato l’articolo indicato a non consumarlo. Esso va restituito al punto vendita dove in precedenza è stato comprato. E situazioni del genere che comportano la salute dei consumatori non rendono necessario il dover presentare lo scontrino di riferimento.

Foto dal web