Paccheri zucca e mozzarella: quando il gusto si fa autunno, tutto delicatezza e profumo. Un accostamento insolitamente delizioso!
Una pasta deliziosa e molto delicata, originalissima partendo dal formato al condimento leggero e autunnale. La zucca e la mozzarella staranno benissimo insieme!
Per quanto, in alternativa, potrà essere sostituita con altro formaggio come provola, scamorza o a preferenza, e servire la pasta direttamente senza metterla in forno.
Potrebbe piacerti anche: Pasta con radicchio, scamorza affumicata e noci | Un’esplosione di sapore
Potrebbe piacerti anche: Pasta zucca, ricotta e noci | Primo piatto sfizioso e saporito
Innanzitutto lavate, asciugate e tagliate a dadini la zucca. Lasciatela poi rosolare con dell’olio evo in padella portandola a cottura con un po’ d’acqua tiepida poco per volta, facendola rimanere asciutta alla fine. Dopo averla cotta, lasciatela in una ciotola a raffreddare.
Tagliate a cubetti la mozzarella unendola alla zucca fredda, poi aggiungete due cucchiai di Parmigiano Reggiano, sale, pepe e della noce moscata.
Lasciare da parte il composto, accendendo il forno a 180°C, per poi lessare i paccheri in acqua bollente salata. Cuocete al dente e scolateli.
A questo punto prendete una pirofila da forno e imburratela. Posizionatevi sopra i paccheri, ognuno poggiato sopra una delle due aperture, e farcito con il ripieno di zucca.
Proseguite così fino a che non finiscano gli ingredienti e spolverizzate con parmigiano e pangrattato. Disponete sopra qualche fiocchetto di burro qua e là e infornate per 15 minuti. Spegnere il forno, lasciate riposare qualche minuto e servire.
Potrebbe interessarti anche: Lasagna zucca e speck | Una delizia autunnale in 20 minuti
Potrebbe interessarti anche: Gnocchi alla carbonara di pecorino e guanciale | Un primo da re!
La dieta post abbuffate estive, così avrai anche tu la pancia piatta e perdi peso…
Lasagne con zucchine e pancetta: io le faccio così e sono deliziose, tutti mi chiedono…
Durante la stagione estiva, dopo ogni pasto bevo sempre un bicchiere di questa tisana. In…
Durante il fine settimana, mi diverto sempre nella preparazione di numerose ricette, come nel caso…
Riso con guanciale e carciofi: ho rubato l'idea dal ricettario di mia nonna e ora…
Come funziona il metodo rapido per scongelare la carne risparmiando molto tempo. È una applicazione…