Devi scoprire questa golosa e sorprendente ricettina proveniente dalla golosissima cucina francese, i Pain au chocolat, così buoni che li adoreranno tutti.
I Pain au Chocolat (conosciuti anche come “Chocolatine”) sono una deliziosa specialità francese, molto diffusa in pasticceria. Si tratta di cialde di pasta sfoglia ripieni di cioccolato fondente fuso, solitamente tenuti insieme da una rete di uova. Una delizia quindi che devi assolutamente conoscere e scoprire come si prepara è facilissima, basta seguire le indicazioni e ti ritroerai dei dolci paradisiaci, perfetti dalla colazione alla merenda.
Questo dolce si può conservare in frigo per 3-4 giorni o congelare per un massimo di sei settimane. Possono essere consumati sia a temperatura ambiente che caldi. Questa delizia non è solo apprezzata nella cucina francese, ma si può facilmente trovare in tutto il mondo, un indizio del grande successo che i dolci al cioccolato hanno in tutto il mondo. Realizzare i Pain au Chocolat in casa può essere abbastanza dispendioso a causa dei procedimenti necessari, ma se si cerca una ricetta più semplice, si possono comprare dei coni già pronti e buonissimi da cucinare.
Inoltre, i Pain au Chocolat possono essere serviti con una varietà di salse come creme di zabaione, crema di vaniglia, crema di fragola e altre. Oppure possono essere gustati da soli. In qualsiasi modo, avrai una vera bontà!
Leggi anche: Petits pains au fromage | Piccoli panini al formaggio | Senza lievito
Leggi anche: Maritozzi alla francese, ecco cosa li rende così speciali
Tempo di preparazione: 30 miuti
Tempo di cottura: 20 minuti circa
Ingredienti
180 g di farina bianca
90 g di burro
90 g di zucchero
45 g di lievito di birra
Per preparare il nostro delizioso Pain Au Chocolat possiamo seguire questi semplici passaggi. Iniziamo miscelando insieme la farina, il burro, il lievito di birra, il sale e lo zucchero, in una ciotola ben capiente. Quindi aggiungiamo le due uova, precedentemente sbattute, e il latte, abbastanza da ottenere un impasto abbastanza morbido. Una volta ottenuto l’impasto, lo facciamo riposare in un luogo caldo per circa mezz’ora, coperto da un canovaccio.
Successivamente riprendiamo il nostro impasto e lo stendiamo su una superficie cosparso di farina, con uno spessore di circa 3-4 centimetri. Tagliamo l’impasto con dei cerchi e al centro di ciascuno di essi mettiamo il cioccolato tritato, completando con un pizzico di cannella. Una volta fatto questo, ripieghiamo i cerchi in può e mettiamoli su una teglia da forno rivestita di carta da forno.
Inforniamo a 200 gradi per 20-25 minuti, cercando di ottenere una leggera doratura. Una volta sfornati, i nostri deliziosi Pain Au Chocolat sono pronti per essere serviti ai nostri ospiti! Deliziosi e profumati, saranno subito spazzati via dalla tavola! Scopri anche tu la bontà della cucina francese e sperimenta questa golosa idea sprint. Buon appetito!
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…
Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…
Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…