Arriva un bocconcino piacevole e fresco ideale per la merenda perfetta, ecco le Palline nocciolate con avena e cocco, freschissime e golose, uno spuntino piacevole e veloce per l’estate.

Le Palline nocciolate con avena e cocco sono dei deliziosi bocconcini dolci, preparati con una miscela di ingredienti sani e gustosi. Sono particolari grazie agli ingredienti di cui sono composte, e cioè nocciole, avena e cocco, in più sono senza glutine e senza zuccheri aggiunti, rendendole adatte anche se vuoi concederti qualcosa di buono nonostante sei a dieta. Una ricetta che si può variare davvero in diversi modi, ad esempio aggiungendo scorza di limone o arancia per un tocco di freschezza, oppure sostituendo le nocciole con altri tipi di frutta secca come mandorle o noci.

Palline nocciolate con avena e cocco 10072023 ricettasprint
Palline nocciolate con avena e cocco 10072023 ricettasprint

Per renderle anche più leggera, riducendo la quantità di nocciole e cocco utilizzati o sostituendole con cereali integrali come quinoa o farro ed evitare di utilizzare burro o olio per legare gli ingredienti, sostituendolo con una piccola quantità di latte vegetale. Insomma, se vuoi gustarti uno spuntino goloso e sano, queste palline, sono perfette, sfiziose ed originali, di certo gradiete anche dai tuoi ospiti.

Prepara anche tu questo dolcetto estivo irresistibile renderai piacevole non solo la merenda, ma anche il dopocena.

In pratica questa ricetta, la devi assolutamente provare per renderti conto della sua bontà, queste palline nocciolate con avena e cocco, sono freschissime per uno spuntino piacevole e veloce quando vuoi, vedrai che saranno irresitibili a tutte le ore del giorno. Cosa aspetti? Segui la procedura passo passo e in un lampo otterrai una deliziosa idea sprint da leccarsi i baffi.

Leggi anche: Palline con cioccolato cocco e ricotta, la ricetta sfiziosa dell’ultimo minuto
Leggi anche: Palline di formaggio e pistacchi: in 10 minuti servirai l’antipasto a Capodanno

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 0 minuti

Ingredienti per circa 12 palline

100 g di nocciole
60 g di fiocchi d’avena
30 g di cocco grattugiato
60 g di datteri senza nocciolo
2 cucchiai di cacao in polvere
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
2-3 cucchiai di latte vegetale tipo quello di mandorle

Preparazione delle Palline nocciolate con avena e cocco

Per realizzare queste sfiziose palline? Inizia frullando le nocciole in un mixer fino ad ottenere una farina grossolana. Aggiungi poi i datteri e continua a frullare fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi i fiocchi d’avena, il cocco grattugiato, il cacao in polvere e la vaniglia.

fiocchi d'avena 10072023 ricettasprint
fiocchi d’avena 10072023 ricettasprint

Mescola bene tutti gli ingredienti e aggiungi gradualmente il latte vegetale fino a ottenere un impasto morbido e compatto. Preleva piccole porzioni di impasto e forma delle palline con le mani.

nocciole 10072023 ricettasprint
nocciole 10072023 ricettasprint

Passa le palline nel cocco rapè, sistemale su un vassoio rivestito di carta forno e lasciale riposare in frigorifero per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo indicato, le tue Palline nocciolate con avena e cocco sono pronte per essere gustate, ma ricordati di conservarle in frigorifero per mantenerle fresche. Buon appetito!

cocco 10072023 ricettasprint
cocco 10072023 ricettasprint