Pan bauletto di farro e pistacchi, soffice e irresistibile perfetto da sostituire al classico pane, leggero e particolare.

"<yoastmark

Il Pan bauletto di farro e pistacchi, é perfetto per sostituire il pane classico, più nutriente e proteico é un ottimo alleato per chi deve seguire un regime alimentare particolare , ottimo da gustare per colazione con confetture o creme spalmabili oppure per essere farcito con salumi e formaggi come pasto da asporto e ancora per essere servito durante i vostri pranzi o cene per deliziare il palato di amici e familiari. Un impasto soffice e leggero, arricchito dal sapore inconfondibile dei pistacchi, ogni morso é una goduria! Ma non perdiamo altro tempo e vi mostro subito l’elenco degli ingredienti e il procedimento per questa ricetta Light e genuina.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pan bauletto al cioccolato | La colazione per chi ama il dolce
Oppure: Panbauletto soffice alla zucca | Delicato e spumoso

Tempi di cottura: 40/45 minuti
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempi di riposo: 12 ore +

Ingredienti per il water roux

  • 40 g di farina 00
  • 180 ml di acqua

Per l’impasto

  • 50 g di pistacchi tritati
  • 550 g di farina di farro
  • 5 g di malto
  • 75 ml di acqua
  • 4 albumi
  • 12 g di sale
  • 15 ml di olio extravergine di oliva
  • 12 g di lievito di birra

Per la copertura

  • 1 albume
  • 100 g di pistacchi tritati

Preparazione del Pan bauletto di farro e pistacchi

Innanzitutto, per realizzare questa soffice bontà light, preparate il water roux. In un pentolino mettete la farina e aggiungete a filo l’acqua mescolando accuratamente con una frusta in modo da non formare grumi, spegnete la fiamma quando il composto avrà raggiunto una consistenza gelatinosa facendo attenzione a non andare oltre con la cottura poiché deve rimanere liquido e non deve addensarsi eccessivamente, infine lasciate raffreddare il tutto.

Water roux
Water roux

Procedete con la lavorazione dell’impasto

In una ciotola capiente fate scogliere il lievito di birra sbriciolato con l’acqua tiepida, il malto e il sale, mescolando accuratamente in modo che gli ingredienti si sciolgano alla perfezione, incorporate 1/3 della farina di farro setacciata, continuando a mescolare fino a che l’impasto non sarà compatto, a questo punto aggiungete il water roux e metà della farina restante, i pistacchi tritati e aiutandovi con le mani impastate energicamente fino a che il composto non risulterà omogeneo e sodo. In una terrina sbattete gli albumi con una frusta manuale e aggiungeteli all’impasto in tre volte, quando l’ultimo albume sarà assorbito terminate con la restante farina e l’olio mescolate fino a che il composto non sarà morbido ed elastico. Una volta compattato l’impasto trasferitelo su una superficie leggermente infarinata ed eseguite le pieghe per dare forza all’impasto, fatelo riposare per 1 ora in una ciotola oleata. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto ed eseguite le pieghe a tre, stendete l’impasto dandogli una forma rettangolare, tirate il lembo superiore verso alto e pigatelo verso il centro, fate lo stesso per il lembo inferiore, girate l’impasto orizzontalmente e ripetete in totale per 3 volte la procedura, in ultimo lasciatelo riposare per 2/3 ore fino a quando non inizierà a gonfiarsi e poi trasferitelo in frigo per tutta la notte.

farina di farro
farina di farro

Fase di cottura

Il giorno dopo, su una superficie infarinata stendete l’impasto formando un rettangolo, formate un rotolo avvolgendo la pasta su se stessa e adagiate il pan bauletto in uno stampo imburrato per plumcake facendo attenzione che la legatura capiti al di sotto, sulla superficie spennellate un albume e guarnite con i pistacchi tritati, fate lievitare per 4/5 ore coperto con un canovaccio da cucina. Trascorso il tempo necessario al raddoppio del volume, infornate a forno preriscaldato a 200 gradi per 10 minuti e inserite nel forno anche un pentolino con acqua in modo da simulare la cottura al vapore, dopodiché abbassate la temperatura a 180 gradi e terminate la cottura per 25/30 minuti, togliendo il pentolino solo 5 minuti prima di sfornare. Infine, sfornate lasciate completamente raffreddare e gustate in tanti modi diversi questo pan bauletto di farro e pistacchio che delizierà il vostro palato. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pistacchi
pistacchi