Oggi ti faccio provare una colazione incredibilmente profumata, ecco il Pan di Spagna sofficissmo all’Amalfitana, una tortina unica per iniziare al meglio la giornata!

Prepariamo una piacevole colazione che profuma di freschezza e dalla consistenza sofficissima, ecco il Pan di Spagna soffice all’Amalfitana, una torta unica, perfetta per iniziare al meglio la giornata. Questa tortina ti delizierà con i suoi sapori e aromi mediterranei della bellissima Amalfi, ovvero scorze di limone e arancia creano una combinazione dal gusto irresistibile che conquisterà il tuo palato.

Pan di Spagna sofficissmo all'Amalfitana 27082023 ricettasprint
Pan di Spagna sofficissmo all’Amalfitana 27082023 ricettasprint

Se desideri renderla più golosa, puoi aggiungere pezzetti di frutta fresca o con una crema chantilly leggera. E se invece preferisci renderla più leggera, puoi utilizzare ingredienti a basso contenuto di grassi come lo yogurt magro al posto del burro. In pratica una ricetta versatile e deliziosa, che saprà soddisfare sempre la tua voglia di dolce oltre alla colazione anche a merenda o dopo cena e se vuoi davvero esaltarne il sapore, combina la crema al limone e non ti immagini che delizia!

Lasciati conquistare da questa incredibile specialità, prova il Pan di Spagna sofficissmo all’Amalfitana, una tortina unica per la tua colazione!

In pratica quando sentirai il profumo di questa torta che si diffonde per la casa, saprai di aver trovato la colazione perfetta. Il Pan di Spagna sofficissimo all’Amalfitana è una colazione indimenticabile per iniziare al meglio la tua giornata, quindi non puoi lasciartela scappare. Allaccia il grembiule, segui le indicazioni passo passo e in un lampo sarà pronto da gustare. Iniziamo subito!

Leggi anche: Torta light alla ricotta e limone, tutti la stanno facendo: la ricetta che ti fa mangiare il dolce senza mettere peso
Leggi anche: Torta di pasta biscotto alla philadelphia e ciliegie, sofficissima ed incredibilmente golosa

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 40-45 minuti

Ingredienti

200 g di farina 00
200 g di zucchero
6 uova
Scorza grattugiata di 1 limone non trattato
Scorza grattugiata di 1 arancia non trattata
1 bustina di lievito per dolci
Un pizzico di sale

Preparazione Pan di Spagna sofficissmo all’Amalfitana

Per realizzare questa gustosta e soffice tortina, inizia a preriscaldare il forno a 180 gradi e prepara uno stampo per torte di circa 24 centimetri di diametro imburrato e infarinato. In una ciotola capiente, monta i tuorli d’uovo con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro.

Aggiungi la farina setacciata, le scorze grattugiate di limone e arancia e mescola delicatamente con una spatola fino ad amalgamare gli ingredienti. In un’altra ciotola, monta gli albumi a neve con un pizzico di sale e aggiungili al composto di uova e farina, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per evitare che l’impasto si sgonfi.

Versa l’impasto nello stampo preparato e livella la superficie e cuoci la torta per circa 40-45 minuti, o finché non risulterà dorata e asciutta. Terminata la cottura, sforna la torta e lasciala raffreddare completamente nello stampo prima di rimuoverlo dopodichè sarà pronta da gustare. Buon appetito!