Oggi vediamo la ricetta dei pancake di patate dolci senza lattosio, una versione nuova della colazione americana riadattata secondo esigenze.
I pancake, che delizia! Saranno anche un’invenzione made in USA ma sono davvero una bella invenzione. Possiamo realizzarli come ci pare, con o senza lattosio, con o senza le patate, possiamo prepararli con o senza le uova. Abbiamo una vasta scelta sui procedimenti da usare per non parlare delle farciture o sciroppi da poter usare. Da quello classico di acero, a quello ai frutti rossi, al cioccolato fondente bianco o al latte, allo yogurt, con frutta fresca. Insomma, chi più ne ha più ne metta che non fa mai male. Oggi, come per molte delle mie ricette, vi do qualche dritta sul come procedere senza utilizzare il lattosio.
ti piacerebbe anche:Pancake giapponesi | Dolcini facili da preparare, alti e morbidi
ti piacerebbe anche:Mini pancakes salati alla ricotta | senza uova pronti in 5 minuti
ti piacerebbe anche:Pancake con spinaci e pecorino | Gustosi e diversi dal solito
ti piacerebbe anche:Pancake al grano saraceno | per una colazione fantastica che piacerà a tutta la famiglia
Iniziamo a realizzare l’impasto dei pancake lessando le patate finchè non risulteranno morbide eseguendo la prova della forchetta. Una volta cotte scoliamole e raffreddiamole, eliminiamo la buccia esterna e tagliamole a pezzetti per poi schiacciarle o con una forchetta o nel passapatate. ALla purea ottenuta aggiungiamo l’albume e mescoliamo. Uniamo adesso la cannella, circa 20 g saranno sufficienti, e amalgamiamo ancora il tutto. Procediamo con l’aggiunta della farina, e del lievito e mescoliamo per bene senza che il composto risulti grumoso.
Possiamo anche utilizzare appositi robot da cucina per procedere all’impasto, ma non è molto complesso quindi possiamo lavorare semplicemente a mano. Aggiungiamo lo zucchero di canna e il latte di riso e continuiamo. Avremo ottenuto un composto cremoso. Prendiamo una padella antiaderente e versiamo dentro un pochino di olio di semi che andremo a stendere sul fondo della padella con un fazzolettino di carta. Accendiamo il fuoco e riscaldiamo bene la padella, poi con un mestolo mettiamo una porzione di composto per volta cuocendo su ambo i lati i ostri pancake. Condiamoli come gradiamo e buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è chi li guarda e già storce il naso: i broccoli hanno la fama di…
Croccanti come se fossero fritte, ma leggere e asciutte: questi stick di zucchine sono la…
L’acqua di cottura della pasta finisce quasi sempre nello stesso modo: si scola e via,…
Quando avanza la pasta e non si ha voglia di riproporla riscaldata, la frittata di…
Alessandro Borghese torna a essere protagonista della scena, ma questa volta per un triste messaggio…
I cordon bleu fatti in casa cambiano completamente le regole del gioco: sono più buoni,…