Pancake al grano saraceno, un modo fantastico per iniziare la giornata col piede giusto, una variante che vi lascerà a bocca aperta.

Pancake al grano saraceno
Pancake al grano saraceno

Oggi vi propongo una colazione con i fiocchi, perfetta per tutta la famiglia, i Pancake al grano saraceno, una variante originale e buonissima dei famosissimi pancake, diffusi in tutto il mondo, con la facoltà di poterla variare a proprio piacimento. La versione che vi propongo è molto saporita, ma soprattutto ricca di elementi nutritivi e proprietà rimineralizzanti e fortificanti, in grado di fornire molta energia al nostro organismo, sto parlando del grano saraceno, ebbene si queste sono le qualità di cui è composto questo cereale che personalmente adoro tantissimo, dunque vediamo come prepararli, seguendo passo passo la ricetta qui elencata per ottenere un risultato eccellente.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mini pancake con crema al limone | Una vera delizia
Oppure: Pancakes solari l Veloci e senza bilancia per un caldo risveglio

Tempi di preparazione: 10 minuti
Tempi di cottura: 5 minuti

Ingredienti per 6 persone

  • 300 g di farina di grano saraceno
  • 375 g di latte
  • 12 g di lievito vanigliato
  • 3 uova
  • 70 g di olio di semi
  • 20 g di zucchero
  • miele q.b
  • frutta varia

Preparazione dei Pancake al grano saraceno

Per preparare questa bontà, per prima cosa, in una ciotola capiente, versate la farina di grano saraceno insieme al lievito vanigliato e a un pizzico di sale, mescolate e aggiungete il latte a poco per volta mescolando il tutto con una frusta a mano per non creare grumi.

farina di grano saraceno
farina di grano saraceno

Dividete i tuorli dagli albumi e uniteli all’impasto insieme all’olio di semi e lo zucchero, continuando a mescolare. A parte montate a neve gli albumi con un frullino elettrico e uniteli al composto con movimenti dal basso verso l’alto aiutandovi con una spatola, miscelando il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo.

albumi montati a neve
albumi montati a neve

Cuocete i pancake su una padella antiaderente oleata o imburrata, a fuoco basso, prelevando un mestolo per volta di impasto posizionandolo al centro. Quando vedrete comparire delle bolle nella parte superiore, girate e cuoceteli anche su lato opposto fino a doratura, dopodiché, togliete dal fuoco e ripetete lo stesso procedimento con il resto della pastella.

impasto pronto
impasto pronto

Ecco pronti i vostri mitici pancake da servire in tavola con un pò di miele e frutta a vostra scelta. Buona colazione.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.