Più buono, soffice e soprattutto freschissimo, oggi ti faccio preparare il pane per tramezzini: da oggi non lo comprerai più al supermercato, perchè se lo prepari tu a casa bastano pochi minuti!

Il pane per tramezzini fatto in casa è la scelta perfetta per chi desidera gustare un prodotto fresco, soffice e buonissimo, senza dover necessariamente ricorrere a quello confezionato del supermercato. Con questa ricetta, potrai facilmente prepararlo a casa tua, utilizzando ingredienti semplici e di qualità e avrai laa certezza di un risultato perfetto che possa piacere a tutti.

Pane per tramezzini: perchè comprarlo quando lo puoi fare in casa in pochi minuti ed è più buono ricettasprint.it
Pane per tramezzini: perchè comprarlo quando lo puoi fare in casa in pochi minuti ed è più buono ricettasprint.it

Prepararlo è molto semplice ti servirà solo latte, acqua, burro, farina 00, lievito di birra, sale e zucchero. Ma se preferisci, potrai personalizzarlo aggiungendo altri ingredienti, come semi di sesamo, semi di papavero, origano secco o altre spezie, a seconda dei tuoi gusti e preferenze o semplicemnte per dargli un sapore diverso ogni volta che lo prepari.

Ingredienti e preparazione del pane per tramezzini

Insomma, sono sicura che da oggi il pane per creare i tramezzini non lo comprerai più. Con questa ricetta lo farai tu a casa tua con gli ingredienti che hai in frigo e gli darai anche il sapore che preferisci, una volta provato, non potrai più farne a meno. Quindi basta chiacchiere, segui le facili indicazioni e in men che non si dica lo porterai anche in tavola. Iniziamo subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 35-40 minuti

Ingredienti

250 ml di latte
250 ml di acqua
80 g di burro
750 g di farina 00
1 cubetto di lievito di birra (circa 25 g)
1 cucchiaino di sale
4 cucchiaini di zucchero

Come si prepara il pane per tramezzini

Per preparare il pane per tramezzini, inizia scaldando il latte e l’acqua in un pentolino, fino a quando non saranno tiepidi. Aggiungi quindi il burro e mescola fino a quando non sarà completamente sciolto. In una ciotola capiente, setaccia la farina e unisci il lievito di birra sbriciolato, il sale e lo zucchero. Versa il misto di latte, acqua e burro nella ciotola e impasta gli ingredienti fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Latte da scaldare ricettasprint.it
Latte da scaldare ricettasprint.it

Leggi anche:Con un pacco di tramezzini a Natale ci fai un antipasto squisito: con meno di 5 euro hai fatto tutto

Trasferisci l’impasto su una superficie leggermente infarinata e continua ad impastare per circa 10 minuti, fino a quando non sarà diventato elastico e liscio. Metti l’impasto in una ciotola leggermente unta, coprila con un canovaccio e lascia lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora, o fino a quando non sarà raddoppiato di volume.

impastare ricettasprint.it
impastare ricettasprint.it

Leggi anche: Tante idee sfiziose per farcire i tramezzini, basta un po’ di fantasia in cucina

Trascorsa l’ora, riprendi l’impasto e dividilo in parti uguali, formando delle palline. Sistemale in uno stampo per plumcake foderato con carta da forno, copri nuovamente con un canovaccio e lascia lievitare per altri 30 minuti. Inforna quindi il pane in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 34-40 minuti, o fino a quando non sarà dorato in superficie. Sforna una volta terminata la cottura e lascialo raffreddare completamente prima di tagliarlo a fette e farcirlo con i tuoi ingredienti preferiti. Buon appetito!

erbette aromatiche ricettasprint.it
erbette aromatiche ricettasprint.it