Panini farciti con pancetta ricettasprint

I panini farciti con pancetta sono uno snack facilissimo e gustoso, soffici nuvole di bontà ripiene da assaporare da soli oppure con formaggi. Potete realizzarli per un piccolo buffet in occasione di una festicciola in casa oppure un aperitivo tra amici, ancora potete inserirli come alternativa varia e diversa dal solito al pane con cui accompagnare i pasti. Si presentano veramente bene, così piccoli e morbidi, una vera e propria ghiottoneria da preparare anche in anticipo per portarla in tavola al momento opportuno. Vediamo insieme gli ingredienti e gustiamo questa infinita bontà!

Potrebbe piacerti anche: Panini al latte alle erbe aromatiche senza burro | soffici ed irresistibili
Oppure: Panini soffici alla zucca | Da farcire con salumi e formaggi

Ingredienti

500 gr di farina 00
200 ml di acqua
250 gr di pancetta a pezzettini
Un bustina di lievito di birra disidratato
Un cucchiaino di sale
Un pizzico di zucchero
20 ml di olio extra vergine d’oliva

Preparazione dei panini

Per realizzare questa ricetta, iniziate riscaldando l’acqua in un pentolino: dovrà essere soltanto tiepida, non calda. Per cui fate attenzione e spegnete quando sarà arrivata alla giusta temperatura, altrimenti il lievito non si attiverà regolarmente. Versate la farina in una ciotola capiente ed aggiungete al centro il lievito disidratato ed un pizzico di zucchero: mescolate le polveri. Versate l’acqua in un recipiente capiente ed iniziate ad incorporare le polveri poco alla volta, iniziando a mescolare con una forchetta.

Quanto avrete aggiunto la metà dell’acqua, aggiungete anche il sale e continuate ad impastare. Terminate l’acqua ed infine incorporate l’olio extra vergine d’oliva. Quando l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza, trasferitelo su un piano di lavoro leggermente infarinato e lavoratelo in modo da ottenere un composto uniforme. A questo punto incorporate anche la pancetta a pezzettini e lavorate ancora. Una volta ottenuto un panetto omogeneo, posizionatelo nella ciotola, coprite e lasciate lievitare per un paio d’ore, coperto con un canovaccio pulito.

Formate poi i panini prelevando piccole porzioni di impasto del peso di circa 70 grammi. Disponeteli su una leccarda foderata di carta da forno distanziati tra loro, spennellateli con l’olio extra vergine d’oliva e fateli lievitare ancora un’oretta nel forno chiuso. Trascorso il tempo necessario cuocete i panini a 200 gradi per circa mezz’ora, poi fateli completamente raffreddare e serviteli fragranti e profumati!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.