I consigli ed i trucchi infallibile su come sbucciare le castagne qualunque sia il modo scelto per consumarle. Non sbaglieremo mai.

Come sbucciare le castagne
Come sbucciare le castagne Foto dal web

Come sbucciare le castagne: questa è una cosa che torna davvero utile nel periodo dell’anno in cui troviamo questi deliziosi frutti. Ovvero l’autunno, del quale le castagne stesse sono uno dei simboli.

Non poche volte ci capita di “sfrannare” tutto e di ritrovarci con buccia, pellicina e frutto polverizzati o rovinati. Peggio ancora quando poi il tutto è appena uscito dal forno o dalla padella messa a cuocere. In tal caso rischiamo pure di bruciarci.

Per cui è bene apprendere come sbucciare le castagne. Ma cominciamo con il caso più semplice, ovvero quando questi deliziosi prodotti della terra sono crudi. Si consiglia di tenerle a mollo per un paio di ore. Questo servirà anzitutto per individuare le unità non buone, marce e del tutto non commestibili.

Le potremo facilmente riconoscere in quanto emergeranno a galla. L’acqua poi serve ad ammorbidire la buccia e questo renderà le cose più semplici. Poi servirà incidere ognuna, una cosa che, sul come sbucciare le castagne, rappresenta quasi un tratto caratteristico.

Come sbucciare le castagne, come anche i marroni: fate così

Foto dal web

Solo adesso arriva il momento di cuocerle, nei modi che più ci piacciono. Prima di sbucciarle si consiglia di tenere le castagne ben avvolte in un panno asciutto e pulito, in modo tale da formare dell’umidità in ognuna di esse che renderà più semplice il procedimento di eliminazione della buccia.

Leggi anche: Conservare il cibo | come farlo in dispensa oppure frigo e congelatore

Quando invece le castagne intendiamo bollirle, il consiglio è quello di aggiungere un pò di olio extra vergine d’oliva nell’acqua.

Leggi anche: Riso | non solo in cucina | i modi furbi per usarlo in casa

Leggi anche: Cibo integrale | perché dovremmo mangiarne tutti i giorni

Tornando alle castagne crude (ma tutto ciò vale pure per i marroni, n.d.r.) esiste un procedimento che consiste nel riporle dapprima in un contenitore con acqua bollente per un paio di minuti e poi in una padella con dei fori a fiamma alta e con il coperchio. In questo caso basteranno pochi secondi, dopodiché le nostre castagne si apriranno in maniera garantita.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.