Ti faccio mangiare dei panini buonissimi oggi, si fanno in mezz’ora non serve il lievito ma le patate, pensa che per cuocerli non ti serve il forno ma la padella è vengono la fine del mondo, falli subito e vedrai che successo!

Se sei alla ricerca di una ricetta semplice ma gustosa per preparare dei panini buonissimi, allora sei nel posto giusto! Oggi ti svelerò il segreto per realizzare dei panini morbidi e saporiti in soli 30 minuti, senza l’utilizzo del lievito ma con l’aggiunta delle patate. Questi panini sono davvero deliziosi e si cucinano in padella, ottenendo una crosta croccante che ti farà innamorare!

Faccio dei panini a casa che sono la fine del mondo e non accendo nemmeno il forno, per farli uso le patate e non metto il lievito così in mezz'ora sono pronti
Panini senza forno morbidissimi, per farli uso le patate e non metto il lievito così in mezz’ora sono pronti

Cosa rende questa ricetta così speciale? Sicuramente il fatto che grazie all’unione delle uova e le patate, ottieni quel mix perfetto di sapore e morbidezza da lasci chiunque senza parole. Puoi anche aggiungere alla ricetta degli armomi a tua scelta oppure delle olive nere snocciolate rendendo i panini saporiti e particolari. In più, puoi sostituire il parmigiano grattugiato con del pecorino o del formaggio stagionato a seconda dei tuoi gusti.

Panini di patate in padella

Insomma, questi panini sono un’ottima soluzione per un pranzo veloce ma gustoso, ideale da preparare anche all’ultimo momento. La loro semplicità li rende adatti a tutta la famiglia, conquistando grandi e piccini con il loro sapore unico e irresistibile. Li puoi farcire come vuoi dagli affettati di salumi e formaggi, agli hamburger con verdure e tanto altro. Cosa aspetti quindi, vedrai che in men che non si dica prepari uno spuntino sfizioso da gustare per tutta la famiglia. Dunque basta chiacchiere, allaccia il grembiule e vedrai che in men che non si dica saranno pronti.

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 7-8 minuti

Ingredienti

1 kg di patate da lessare
320 g di farina 00
3 uova
80 g di parmigiano grattugiato
burro q.b.
sale q.b.

Come si preparano i panini in padella

Inizia sbucciando le patate, tagliale a tocchetti grossolanamente e versale in una pentola con acqua e sale. Porta a bollore e lascia cuocere circa 15 minuti poi scolale e schiacciale fino a ridurle in purea.

Leggi anche: Da quando faccio la ricetta dei panini al latte come il fornaio sotto casa, non faccio altro che sfornare pane in casa mia

In una ciotola, unisci le patate schiacciate con la farina, le uova, il parmigiano grattugiato e un pizzico di sale. Mescola gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Con le mani leggermente infarinate, forma delle palline con il composto e appiattiscile leggermente per ottenere dei panini.

Leggi anche: Preparo panini napoletani per pranzo, ogni volta tornano tutti a casa a quest’ora, indovinate un po’ perché ?

Scalda una padella antiaderente con un po’ di burro e fai cuocere i panini da entrambi i lati finché saranno dorati e croccanti. Servi i panini caldi, farcendoli con del formaggio filante, prosciutto cotto o verdure grigliate a piacere, insomma tutto quello che vuoi, vedrai che sono così buoni che non comprerai più il pane dal fornaio. Buon appetito!