La Panzanella invernale è un primo appetitoso e semplice da preparare che piace a grandi e piccini. Seguite le indicazioni della nostra ricettasprint e preparerete questo primo in pochi minuti.
Potrebbe piacerti anche: Lemon cake allo yogurt | Dolce evergreen semplice, gustoso e veloce
Potrebbe piacerti anche: Torta bicolore al cioccolato senza burro | Dessert salutare per iniziare la giornata con una carica in più
Dosi per: 4 porzioni
Realizzato in: 15 minuti
Tempo di cottura: 8 minuti. Sul fornello.
Versate l’acqua naturale in una ciotola e aromatizzatela con l’aceto balsamico, Mescolate con cura gli ingredienti per avere una emulsione nella quale getterete il pane spezzettato. Coprite il tutto con della pellicola trasparente e lasciatelo riposare per qualche minuto. Nel frattempo, pulite e lavate il cavolo cappuccio foglia per foglia. Tamponate l’ortaggio con della carta cucina e su un tagliere riducete le foglie del cavolo a piccoli pezzi. Tagliate il finocchio pulito a listarelle sottili, la zucca sbucciata a cubetti e la cipolla a fettine sottilissime. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella e fateci rosolare a fiamma dolce i tocchetti di zucca per 3 minuti. Quando i pezzi dell’ortaggio si saranno imbruniti, prelevateli con una schiumarola dalla padella e raccoglieteli in una ciotola
Potrebbe piacerti anche: Vellutata di cavolfiore al curry| Primo piatto vegetariano
Potrebbe piacerti anche: Filetto di orata con cipolle | Un secondo leggero perfetto per la cena
Aggiungete dell’olio extravergine di oliva nella padella e fateci rosolare i pezzetti di cavolo cappuccio per 5 minuti. Nel mentre, togliete liberate dalla pellicola trasparente la ciotola con il pane in ammollo e strizzatelo con cura prima di sminuzzarlo in una capiente zuppiera. Unite le olive taggiasche denocciolate e tagliate a piccole rondelle con i pezzetti di finocchio e le fettine di cipolla sottilissime. Aggiungete i tocchetti di zucca e i pezzi di cavolo rosolati. Aggiustate di sale e pepe nero macinato sul momento a proprio piacere. Aromatizzate con l’erba cipollina tritata finemente e mescolate gli ingredienti per avere un composto ben amalgamato. Ecco, la panzanella è pronta. Mettete il primo nelle scodelle e servite la panzanella. I più golosi potranno aggiungere del cavolo rosso, dei pomodori secchi, delle noci e insaporire con dei pezzetti di speck a proprio piacimento.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ci sono colazioni che ti svegliano e colazioni che ti cambiano l’umore. I pancake leggeri…
Quando la dieta si avvicina, la merenda diventa uno dei momenti più delicati della giornata:…
Adesso che stiamo tornando alla normalità e la dieta torna ad essere il nostro focus,…
La frittata di riciclo è la ricetta salva-cena per eccellenza: bastano avanzi di pasta, qualche…
La friggitrice ad aria può diventare una validissima aiutante in cucina anche per cuocere le…
Dopo le festività, la pancia gonfia è uno dei segnali più comuni degli eccessi a…