Un antipasto per sciogliere la tensione, uno snack per l’aperitivo. Fate voi, ma i panzerotti con zucchine e provola sono un’idea originale e carinissima per condividere un po’ di tempo con la famiglia e con gli amici.
I panzerotti con zucchine e provola sono normali calzoni, ma di proporzioni ridotte, che si preparano in pochissimo tempo e hanno un effetto resa-spesa decisamente alto. In questa versione abbiamo messo il prosciutto cotto, ma se avete familiari o amici vegani o vegetariani potete tranquillamente eliminarlo.
Stesso discorso vale per il formaggio: utilizziamo la provola o la scamorza, ma si adattano anche altri formaggi filanti che si integrano bene con le zucchine. E s amate i sapori un po’ forti, perché non provar con la gorgonzola?
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Gondole di Patate ripiene di Formaggio e Prosciutto
Velocissimi da preparare, i panzerotti con zucchine e provola non richiedono un’abilità particolare e nemmeno una grandissima manualità. Dovrete semplicemente rispettare due o tre passaggi chiave e il risultato finale sarà golosissimo.
Ingredienti:
250 g farina 00
150 provola o scamorza
200 g zucchine
100 g prosciutto cotto
1 cucchiaino bicarbonato
sale
Preparazione:
Iniziamo a preparare i panzerotti con zucchine e provola. Per prima cosa puliamo le zucchine eliminando le parti terminali, poi grattugiamole con una grattugia a fori larghi, la stessa in pratica che potete usare quando affettate il formaggio per la carne cruda.
Lasciate riposare un attimo, poi cominciate a lavorare l’impasto su un piano aiutandovi con un po’ di farina di semola per non farlo attaccare. Dividetelo in parti uguali (con questa dose ne dovrebbero uscire sei) e stendeteli per ottenere un cerchio alto circa mezzo centimetro.
A quel punto farcite con la provola e il prosciutto (o come volte voi, ad esempio con i wurstel), poi chiudete a semicerchio sigillando bene i bordi. Premete senza paura, non si fanno male. I panzerotti con zucchine e provola saranno pronti per essere fritti in olio di semi, oppure se li volete più leggeri informati per una ventina di minuti a 190°. Possono essere mangiati caldi o tiepidi.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasticcio di Patate, Prosciutto e Scamorza, super buono e dal gusto intenso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram.
Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtub
La cotoletta alla milanese è uno di quei piatti che non hanno confini: croccante fuori,…
C’è un attimo preciso in cui capisci se la carbonara sarà memorabile o finirà in…
Le castagnole di Carnevale sono uno dei dolci più amati della tradizione: piccole, morbide e…
Quanti di voi ogni giorno devono fronteggiare i capricci dei figli per via delle verdure……
Le orecchiette pugliesi al ragù vegetariano sono un primo piatto leggero ma ricco di gusto,…
C’è un cibo che sembra fatto apposta per risolvere due desideri opposti: quello del cuore,…