Oggi proponiamo la ricetta gluten free delle Gondole di Patate ripiene di Formaggio e Prosciutto. Un insieme di bontà e sapore che inebrierà il vostro palato!

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Frittata con Farina di Ceci senza uova

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 45′ (15′ in forno e 30′ le patate)

INGREDIENTI dose per 2 persone

Patate 4 grandi
Uovo 1
Formaggio grattugiato 3 cucchiai
Prezzemolo
Prosciutto Cotto 150 g
Edamer 150 g

PREPARAZIONE delle Gondole di Patate ripiene di Formaggio e Prosciutto

Per prima cosa lessate le patate per circa 30 minuti in acqua bollente e con un pizzico di sale.

Appena risulteranno pronte, lasciatele raffreddare e poi tagliatele a metà con la buccia o senza. Con un cucchiaio, formate un foro al centro della mezza patata, quindi con l’aiuto di un cucchiaio togliete un pò della parte centrale con delicatezza.

Dagli avanzi appena ricavati dal centro della patata ricavatene una purea utilizzando uno schiacciapatate e metteteli in una ciotolina. Aggiungeteci l’uovo, sale, prezzemolo e formaggio e mescolate il tutto con la forchetta.

Foderate una teglia con della carta forno, stendete un filo di olio e adagiateci sopra le gondole di patate. Nel foro creato in precedenza mettete prima un pò di prosciutto cotto a cubetti, poi il composto creato in precedenza e infine il formaggio edamer. Infornate per 15-20 minuti in forno preriscaldato a 180 gradi. Appena saranno pronte, sfornate e servite caldi.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Patate Croccanti al forno, semplici e gustose

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore