Oggi ricetta a prova di chef! Ci prepariamo delle belle Pappardelle ai funghi fritti, un’idea semplice ma originale per un pranzo da favola!

Oggi voglio proporti una ricetta a prova di chef: delle deliziose pappardelle ai funghi fritti! Questa è un’idea semplice ma originale per un pranzo da favola. Le pappardelle, larghe e avvolgenti, si sposano perfettamente con i funghi fritti, creando un piatto ricco di sapori e aromi, ideale anche per le occasioni speciali.

Pappardelle ai funghi fritti, un'idea semplice ma originale per il pranzo di oggi! ricettasprint.it
Pappardelle ai funghi fritti, un’idea semplice ma originale per il pranzo di oggi! ricettasprint.it

Usare le pappardelle come tipo di pasta, permetterà al sughetto di olio extravergine di oliva e cipolla, di amalgamarsi perfettamente. In più i funghi a scelta e sfiziosi pomodorini spellati, renderanno il sapore di questo piatto fantastico, creando quel mix perfetto di consistenze e sapore, davvero irresistibile! Oltre a questi ingredienti però, come sempre, ti dico che puoi personalizzare la ricetta a tuo piacimento. Un’idea ad esempio, potrebbe essere di sostituire i funghi con le melanzane e giocare con spezie e aromi, per rendere il sapore sorprendente. La particolarità oltre ai funghi, sta nei pomodorini, si, perchè verranno mescolati al sughetto, interi e senza prolungata cottura, andando a dare quel tocco particolare al piatto e rendendolo irresistibile.

Ingredienti e preparazione delle pappardelle ai funghi fritti

Insomma, se vuoi davvero sorprendere la tua famiglia, amici o parenti, questo delizioso piatto di pappardelle, è quello che ci vuole. Farai innamorare tutti con pochi ingredienti, sentendoti un vero chef. Cosa aspetti allora? Procurati gli ingredienti e segui la facilissima procedura passo passo, vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Iniziamo subito!

Leggi anche: Pappardelle cremose con straccetti di carne, in 10 minuti ecco un piatto davvero delizioso
Leggi anche: Pappardelle al ragù light di tacchino, un piatto delizioso per stare in forma con gusto

Tempo di preparazione: 40 minuti circa
Tempo di cottura: 30-35 minuti

Ingredienti

400 g di pappardelle
Olio extravergine di oliva q.b.
1 cipolla
250 g di funghi a scelta
200 g di pomodorini
Prezzemolo fresco q.b.
1 spicchio d’aglio
Sale q.b.
Pepe q.b.

Come preparare le pappardelle

Per realizzare questo piatto delizioso, inizia a tagliare finemente la cipolla e lasciala rosolare in una padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva fino a renderla morbida. Nel frattempo

funghi porcini ricettasprint.it
funghi porcini ricettasprint.it

 

In una padella, friggi i funghi interi in abbondante olio di semi caldo fino a renderli dorati. Scolali bene dall’olio e versali nella padella con la cipolla. Aggiungi i pomodorini spellati, una spolvera tutto di prezzemolo tritato finemente, uno spicchio d’aglio, sale e pepe a piacere.

Pomodorini ricettasprint.it
Pomodorini ricettasprint.it

Fai cuocere le pappardelle in abbondante acqua salata e scolale al dente, tenendo da parte un pò di acqua di cottura. Versa le pappardelle nella padella con il condimento di funghi e pomodorini e aggiungi un po’ dell’acqua di cottura tenuta da parte. Manteca il tutto per alcuni minuti, lasciando addensare il sugo attorno alle pappardelle. Prima di impiattare, togli lo spicchio d’aglio e servi le pappardelle ai funghi fritti ben calde e buon appetito!

prezzemolo ricettasprint.it
prezzemolo ricettasprint.it