Per le feste che ancora ci aspettano, pensiamo a qualcosa di originale da proporre agli ospiti, le Pappardelle al ragù di porcini, un piatto speciale che devi provare.

Preparare questa ricetta per le feste che ancora ci aspettano è la scelta giusta, se cerchi un mix particolare e che sicuramente oiace anche agli ospiti. Le Pappardelle al ragù di porcini, un piatto speciale che devi assolutamente provare.

Pappardelle al ragù di porcini
Pappardelle al ragù di porcini

Un piatto molto semplice e versatile, tipico della cucina mediterranea ma sicuramente lascerà piacevolmente sorpresi per la sua superlativa bontà e velocità con cui si prepara. Un ragù particolare fatto di carne di manzo insaporita con i funghi porcini, un mix sorprendente saporito e gustoso, perfetto come primo piatto per il ceone dell’ultimo giorno dell’anno, oppure perchè no, anche come pietanza speciale per il fine settimana.

Un piatto ideale per le feste, vedrai che successo

Allora, iniziamo subito dando uno sguardo agli ingredienti, segui la preparazione per questa ricetta strepitosa e in men che non si dica otterrai un risultato strepitoso.

Leggi anche: Pappardelle speciali ai friarielli, l’esplosione di sapori che non puoi lasciarti scappare
Leggi anche: Pappardelle con ragù bianco alla Toscana, un sapore intenso perfetto per il pranzo delle feste

Tempi di cottura: 1 ora circa 
Tempi di preparazione: 30 minuti

Ingredienti per 4/5 persone

500 g di pappardelle
300 g di carne di manzo in tocchetti
1 spicchio di aglio
1 peperoncino
Un bicchiere di vino bianco
Formaggio grattugiato q.b
Olio extravergine di oliva q.b
250 g di funghi porcini
500 g di pomodori pelati

Preparazione delle Pappardelle al ragù di porcini

Per preparare questa strepitosa ricetta sprint, per prima cosa, in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva fai rosolare lo spicchio di aglio tritato finemente e il peperoncino tagliuzzato e privato dei semini interni, e una volta imbionditi aggiungi la carne a tocchetti, condisci con sale e peperoncino.

pomodori pelati
pomodori pelati

Quando sarà ben rosolata la carne, sfuma con un bicchiere di vino bianco e quando l’alcool sarà completamente evaporato aggiungi i funghi porcini surgelati e dopo qualche minuto i pomodori pelati. Regola di sale e prosegui la cottura per circa un’oretta a fiamma bassa. In una pentola versa abbondante acqua salata, arrivata ad ebollizione cala i bucatini e lasciateli cuocere il tempo indicato sulla confezione.

carne di manzo
carne di manzo

Terminata la cottura scola la pasta un pò al dente per ultimare la cottura in padella, risulterà ancora più saporito. Quindi scolate la pasta e trasferiscila nella padella con il condimento, manteca per un paio di minuti aggiungendo un pò di acqua di cottura, impiatta e servi con una spolverata di formaggio grattugiato et voilà, pronto in poco tempo un primo strepitoso da leccarsi i baffi, sarà un gran successo vedrai. Buon appetito.

funghi porcini
funghi porcini