Parmigiana di alici

Oggi prepariamo un piatto favoloso: la parmigiana di alici.

Secondo i dettami della dieta mediterranea, il pesce dovrebbe essere presente più volte nel menù settimanale; viene consigliato soprattutto il consumo di pesce azzurro, ricco di omega-3.

Con la parmigiana di alici che proponiamo oggi si può garantire un consistente apporto di omega-3 accompagnato da tanto gusto e profumo!

Anche la parmigiana di alici può essere preparata in anticipo e tenuta nel congelatore fino al giorno in cui si vorrà consumarla, sarà sufficiente congelarla subito dopo averla assemblata nella teglia.

Potrebbe interessarti anche alici e pomodorini su letto di patate

Tempo di preparazione: 30 minuti            Tempo di cottura: 20 minuti

INGREDIENTI per 4 persone

PREPARAZIONE

Tritare finemente la cipolla e farla soffriggere con un giro di olio evo in un tegame antiaderente, quando sarà appassita, unire la passata di pomodoro, regolare di sale e profumare con il basilico.

Cuocere su fuoco medio fino a quando sarà addensata, circa 20 minuti.

Nel frattempo, lavare bene le alici sotto acqua corrente ed asciugarle tamponandole con carta assorbente da cucina.

In una ciotola rompere le uova e condirle con sale, pepe, 2 cucchiai di pecorino ed 1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente.

Emulsionare con una forchetta per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

Infarinare le alici, poi passarle nelle uova quindi friggerle, in una padella con i bordi alti, fino a doratura, lasciarle scolare su carta assorbente da cucina.

Tagliare la provola a fettine sottili, oppure a dadini.

Versare sul fondo della teglia tre cucchiai di sugo di pomodoro, sistemare un primo strato di alici fritte, poi uno strato di provola.

Spolverizzare con del parmigiano grattugiato, qualche fogliolina di basilico, quindi distribuire un poco di salsa in maniera uniforme su tutta la superficie.

Proseguire con un nuovo strato di alici fritte e continuare come descritto fino ad esaurire gli ingredienti, terminando con sugo, foglioline di basilico ed una abbondante spolverata di parmigiano grattugiato.

Cuocere in forno preriscaldato a 200° per circa 20 minuti.

A cottura ultimata, sfornare la parmigiana di alici e lasciarla raffreddare qualche istante prima di servirla.

Potrebbe interessarti anche Alici in tortiera

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *