La nota cuoca Alessandra Spisni ha condiviso la sua ricetta della parmigiana di melanzane: gustosa, avvolgente e facilissima! Un veri tripudio di sapori e consistenze, in un piatto che certamente conquisterà tutti grandi e piccoli. La maestra di cucina emiliana ha elaborato una sua personale versione molto ricca, abbondante con il suo condimento particolare e con l’aggiunta di un ingrediente in più tradizionalmente non previsto, ma che rende ancor più appetitoso il risultato finale.
Non vi resta che prendere nota degli ingredienti ed indossare il grembiule per mettervi ai fornelli e realizzare questo strepitoso piatto unico che difficilmente dimenticherete, dopo averlo assaggiato la prima volta!
Potrebbe piacerti anche:Â Polpettine dal cuore morbido di Zia Cri | Gustose e facilissime
Oppure: Friselle di Fulvio Marino | Ricetta di E’ Sempre Mezzogiorno
Ingredienti
1 kg di melanzane
farina q.b.
Per realizzare questa ricetta deliziosa, iniziate lavando le melanzane: pulitele e tagliatele a fette di uno spessore di circa un centimetro. Lasciatele spurgare immerse in acqua e sale per mezz’ora, in modo che perdano il retrogusto amarognolo, poi scolatele ed asciugatele con cura. Infarinatele ricoprendo bene tutta la superficie e friggetele in abbondante strutto. Quando saranno dorate prelevatele con una schiumarola e lasciate asciugare l’unto in eccesso su carta assorbente.
Intanto prendete una casseruola dai bordi alti e fate rosolare due spicchi di aglio in olio extra vergine d’oliva. Quando l’aglio sarà dorato eliminatelo e versate la passata di pomodoro ed un pò di basilico tritato finemente. Regolate di sale, se necessario aggiungete poca acqua e coprite, lasciando cuocere per circa 10 minuti.
A questo punto componete la vostra parmigiana: prendete una pirofila, disponete sulla base uno strato di melanzane e la salsa di pomodoro. Aggiungete le fette di prosciutto cotto, poi ancora un pò di salsa e distribuite il formaggio grattugiato ed il fiordilatte a pezzetti. Proseguite fino a terminare gli ingredienti e cuocete in forno caldo a 180° per circa 20 minuti. Servite subito, filante e deliziosa!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed Ă©…