Golosa e nutriente ma con poche calorie: il segreto è nella cottura, non si sporca nulla e il risultato è clamoroso ecco la Parmigiana di zucchine in friggitrice ad aria
Un antipasto o un secondo piatto semplice, ma dal sapore intenso. Tutto questo è la parmigiana di zucchine leggerissima, una delle molte varianti alla classica ricetta a base di melanzane.
Una cottura veloce e diversa dal solito e che possiamo preparare anche la sera prima oppure direttamente congelare. Il segreto per non sporcare nulla è non friggere, ma usare la friggitrice ad aria.
Qual è il trucco per preparare una parmigiana di zucchine leggerissima? In realtà sono due: il primo è mettere a grigliare le zucchine, senza friggerle in padella e senza impanarle. Il secondo è nella cottura. Al posto del forno normale useremo la friggitrice ad aria, che in molti casi è più utile e lo sostituisce alla grande. E possiamo preparare direttamente delle cocottes monoporzione: il principio è lo stesso.
Ingredienti:
4 zucchine scure grandi
Partiamo con le zucchine. Le laviamo e spuntiamo, eliminando le estremità. Poi le tagliamo a fettine nel senso della lunghezza, cercando di farle tutte più o meno regolari. Le facciamo grigliare su una piastra calda da entrambi i lati, un paio di minuti per lato.
Appena le zucchine grigliate sono pronte, le mettiamole tutte in una ciotola. Condiamo con un pizzico di sale e del prezzemolo tritato fresco, poi le teniamo da parte.
Imburriamo velocemente una pirofila adatta alla friggitrice ad aria sia sulla base che sui lati. Versiamo sulla base un po’ di pangrattato, ci aiuterà per non fare attaccare la parmigiana durante la cottura.
Adagiamo un primo strato di zucchine e su queste disponiamo le fette di mozzarella light, perfettamente sgocciolata. Ecco perché possiamo usare anche i classici panetti di mozzarella per la pizza che sono più compatti.
Potrebbe piacerti anche: Per questa torta basta solo una zucchina, così ho fatto la cena per tutti
Inforniamo nella friggitrice ad aria già preriscaldata a 200° per circa 20 minuti o fino a quando la superficie diventa bella dorata. Poi sforniamo e serviamo la parmigiana di zucchine leggerissima calda o tiepida. Può essere anche una bella idea per farcire un panino, una piadina, una focaccia da portare sul lavoro.
Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…
Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…
Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…