come usare croste parmigiano
Come usare le croste di parmigiano, alcuni consigli

Le croste di Parmigiano non sono da buttare via, anzi: ci sono diversi modi da seguire per poterle utilizzare e gustare al top.

Nella cucina italiana il Parmigiano rappresenta una componente pressoché fondamentale in molti ambiti. E così è anche per il Grana Padano ed altri tipi di formaggio stagionato. Come noto, rappresentano il completamento ideale per tantissimi piatti. Tant’è vero che si parla di “cacio sui maccheroni”. Oppure sono deliziosi da affiancare agli insaccati o da scoprire in abbinamenti sorprendenti, ad esempio con le pere. A volte però capita di chiedersi: “che ne faccio delle croste?”. Anche quella parte del Parmigiano e simili è commestibile e molto buona, e buttarla via è un peccato.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Melanzane a Cubetti con Parmigiano, un secondo sfizioso ed originale

Croste di Parmigiano, gustiamole in zuppe, fritte o grigliate

Basta ripulirle per bene, dove sono impresse le scritte, e poi impiegarle nei modi più disparati. Ad esempio in zuppe, vellutate, nel brodo…tagliate a cubetti daranno un boost in più di sapore. Si scioglieranno nei processi di cottura e dosandoli nel modo giusto, le croste di Parmigiano potranno dare un sapore diverso e sorprendente alle vostre pietanze. Ma possiamo anche friggerle, ponendole in una padella antiaderente con un pò di olio extravergine d’oliva. Procedete con pezzi piccoli da lasciare su fiamma vivace per un paio di minuti e gustarle poi belle croccanti. E poi le croste le possiamo anche grigliare e gustarle allo spiedo, ed accostarle anche a molti altri piatti di nostro gradimento.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polenta con Salsicce e Formaggio, un piatto tipico della Lombardia