Passatelli in Brodo, ricetta bolognese

Passatelli in Brodo
Passatelli in Brodo

Passatelli in Brodo, ricetta bolognese.

La ricetta sprint per preparare un buon primo piatto, tipico della tradizione gastronomica emiliana e sempre apprezzato per qualsiasi circostanza. Di preparazione facile con ingredienti ‘alla mano’.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Insalata di patate e fagiolini.

Tempo di preparazione: 20′
Tempo di cottura: 5′

INGREDIENTI Dose per 4 persone

pane grattugiato 130 g
parmigiano reggiano 130 g
3 uova
1/2 scorza di limone
1 noce burro
brodo di carne 1 l
noce moscata q.b.
sale q.b.
pepe q.b.

PREPARAZIONE dei Passatelli in Brodo

Per preparare i vostri Passatelli in Brodo seguite la nostra ricetta sprint ed iniziate con il mettere a preparare i passatelli stessi. Bisognerà mescolare il pangrattato assieme al parmigiano reggiano, a cui unire poi il burro con la scorza di limone.

baccalà gratinato

Mescolate a dovere fino a fare amalgamare tutti gli ingredienti utilizzati. A parte poi sbattete le uova e mescolatele con la noce moscata ed aggiustate di sale e pepe.

zucchine al forno con prosciutto e scamorza

Questo composto andrà a sua volta incorporare con il parmigiano ed il pangrattato uniti col burro e preparati poco prima. Otterrete un nuovo impasto da sistemare su di un piano per lavorarlo a mano, fino a farlo diventare ben sodo.

Rivestite completamente di pellicola trasparente e lasciate a riposare in frigo per 30′. Poi estraete e preparate i passatelli, dividendo il composto in 4 pezzi. Questi andranno passati nello schiacciapatate per ottenere dei cilindretti ai quali dare la lunghezza di circa 4 cm.

Sistemateli tutti sulla carta forno cosparsa di farina ed intanto preparate il brodo. Quando sarà bollito, tuffatevi dentro la pasta e fare cuocere per massimo 5′. Emergeranno da soli una volta pronti, ed a quel punto raccoglieteli con un mestolo forato e mettete nei piatti.

Aggiungete il brodo e date una passata di parmigiano reggiano. A quel punto i vostri Passatelli in Brodo saranno pronti per essere gustati.

Passatelli in Brodo
Passatelli in Brodo

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Cannelloni Ricotta e Asaparagi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *