Passato di zucchine con formaggio | Ricetta estiva dietetica

Passato di verdura anche in estate? Sì, se è il passato cremoso di zucchine con formaggio, un piatto facile e sal sapore delicato

vellutata di zucchine con formaggio
Passato di zucchine con formaggio ricetta sprint

Il passato cremoso di zucchine è un primo piatto vegetariano a base di zucchine, che in primavera e in estate danno il loro meglio. Ma in realtà questo ortaggio possiamo trovarlo tutto l’anno e quindi è una ricetta invernale (calda) oppure estiva (fredda).

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Frittata di zucchine e porri | Cotta al forno buona anche fredda

In questo caso abbiamo accompagnato il, passato cremoso di zucchine con un mozzarella o in alternativa, possiamo aggiungere un paio di cucchiaio di yogurt greco. Il sapore rimarrà sempre invitante, il piatto leggero e quindi adatto anche a chi è a dieta

Ingredienti:
3 zucchine medie
2 cipollotti
800 ml brodo vegetale
80 g di mozzarella
2 cucchiai formaggio grattugiato
erba cipollina
sale
pepe nero

Passato cremoso di zucchine, bastano pochi ingredienti

Servono davvero pochi ingredienti, tutti facilmente reperibili, per preparare un perfetto passato di zucchine. Se volete, cucinatene in grande quantità: potete congelarlo e tenerlo in freezer per almeno tre mesi.

 

Preparazione:

vellutata di zucchine
Passato di zucchine con formaggio ricettasprint

Prendete le zucchine, lavatele bene e spuntatele. Poi tagliatele a pezzi più o meno regolari. Sbucciate anche l’aglio e i cipollotti tagliandoli a fettine, tenendo da parte anche questi. In una pentola preparate il brodo vegetale (se non avete tempo va benissimo anche con il dado) e tenetelo pronto.

vellutata di zucchine
Passato di zucchine con formaggio

Quindi mettete zucchine, cipollotti e aglio in una pentola capiente e accendete il fuoco. Poi coprite con il brodo e da quando comincia a bollire cuocete a fiamma bassa per 20 minuti. A quel punto con il frullatore ad immersione passate le verdure e poi aggiungete ila mozzarella. Date ancora una passata con il frullatore per creare una cremina densa ma liscia.

Spegnete, regolate di sale e poi versate nei piatti con una spolverata di formaggio grattugiato, qualche pezzetto di erba cipollina e una macinata di pepe fresco. Potete gustare questa vellutata calda ma anche tiepida.

Leggi anche > Zucchine e melanzane in pastella alla birra | Crocantissime

Leggi anche > Riso al porro, un primo piatto veloce dal sapore fine

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

vellutata di zucchine
Passato di zucchine con formaggio ricettasprint

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *