Per un piatto così, impazziranno tutti. la Pasta al brasato di manzo, è un capolavoro di sapori che puoi preparare anche a Natale e farai un figurone.

Pasta al brasato di manzo, una ricetta che sarà il piatto più apprezzato della tua tavola, specie se preparato per Natale. Il brasato di manzo è un piatto tradizionale italiano e questa volta lo prepareremo in modo speciale, rendendolo così ancora più delizioso. Questa ricetta comprende un mix di carne di manzo a tocchetti, rosolata in un soffritto di carota, sedano e cipolla rossa. A questi poi andremo ad aggiungere aromi e passata di pomodoro, rendendo il piatto cremoso e ricco, così da condire la pasta in modo perfetto e travolgente.

Pasta al brasato di manzo: un piatto così lo puoi preparare anche a Natale ricettasprint.it
Pasta al brasato di manzo: un piatto così lo puoi preparare anche a Natale ricettasprint.it

Se vuoi aggiungere qualcosa alla ricetta, già perfetta così com’è, puoi variare dandogli un tocco di piccantezza con l’aggiunta di peperoncino, oppure un piccolo tocco di panna, che insieme al parmigiano, darà quel tocco filante davvero irresistibile. Perchè lo consiglio per le feste? Proprio perchè è un piatto ricco e saporito, che farà felice tutta la famiglia.

Ingredienti e preparazione della pasta al brasato di manzo

Insomma, che tu voglia portare in tavola questa specialità in un fine settimana, o che voglia servirlo per Natale, sarà comunque un successone, piacevole e gustoso per tutta la famiglia, fidati e vedrai. Cosa aspetti allora? Facciomo una prova prima delle feste, segui la semplice ricetta passo passo e sarà un successo. Iniziamo subito.

Leggi anche: Spaghetti cacio e noci: un piatto delizioso pronto in 10 minuti
Leggi anche: Spaghetti pancetta e pomodori secchi, aggiungi del pepe e pecorino e ti faccio leccare i baffi, non ci credi? Prova subito!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti

Ingredienti

500 g di carne di manzo a tocchetti
1 carota (circa 100 grammi)
1 gambo di sedano (circa 100 grammi)
Una cipolla rossa (circa 150 grammi)
300 g di passata di pomodoro
2 foglie di alloro
Un pizzico di zucchero (circa 1 cucchiaino a seconda delle tue preferenze)
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine di oliva q.b.

Come preparare il brasato

Per realizzare questo piatto delizioso, inizia a tagliare la carne di manzo a tocchetti e saltala in una padella con abbondante olio. Togli poi la carne e tienila da parte, aggiungi un trito di cipolla, carota e gambo di sedano. In più unisci l’alloro, e lascia cuocere fino a quando non si saranno ammorbiditi.

ingredienti per soffritto ricettasprint.it
ingredienti per soffritto ricettasprint.it

Una volta rosolata le verdure, aggiungi nuovamente la carne, raggiunto il bollore unisci anche la passata di pomodoro, aggiusta con sale, pepe e un pizzico di zucchero, proseguendo la cottura per circa 30-35 minuti con coperchio. Nel frattempo cala la pasta secondo le indicazioni sulla confezione.

carne di manzo ricettasprint.it
carne di manzo ricettasprint.it

Una volta al dente scolala e versala in padella con il condimento. Manteca a fuoco vivo e se serve aggiungi un pò di acqua di cottura della pasta. Fai amalgamare bene ricoprendo la pasta interamente, poi spegni i fornelli e impiatta guarnendo con una ricca spolverata di parmigiano grattugiato e buon appetito!

passata di pomodoro ricettasprint.it
passata di pomodoro ricettasprint.it