Pasta+al+finto+pesto%2C+ma+aggiungo+sempre+un+tocco+di+sicilianit%C3%A0+che+aggiusta+tutto
ricettasprint
/pasta-al-finto-pesto-ma-aggiungo-sempre-un-tocco-di-sicilianita-che-aggiusta-tutto/amp/
Primo piatto

Pasta al finto pesto, ma aggiungo sempre un tocco di sicilianità che aggiusta tutto

Hai mai sentito parlare del pesto finto? Sicuramente sì, ma con ricette diverse da piatto a piatto. Tuttavia, questa variante è quella che si avvicina di più alla ricetta originale e prevede l’uso di un ingrediente che sicuramente ti coglierà di sorpresa.

Questo weekend, infatti, ho deciso di preparare un pranzo speciale, che mi desse la sensazione di essere al ristorante, ma che mi permettesse anche di variare la mia alimentazione, così come quella della mia famiglia.

Pasta con pesto di friarelli e pomodorino secco – RicettaSprint

Infatti, nella nostra ricetta troveremo un ingrediente che non sempre viene visto di buon occhio, ma che, servito in questo modo e accompagnato da un altro ingrediente molto speciale, vedrai che avrà un grandissimo successo!

Pasta al finto pesto, la ricetta buona e anche un po’ siciliana

Quante volte ti è capitato di non gradire particolarmente una pietanza, per poi cambiare idea a seconda di come veniva servita o inserita in altre preparazioni? Non so te, ma a me è successo davvero molte volte. Cambiando la presentazione di un piatto, tendiamo a dare spesso una possibilità in più, proprio come nel caso del finto pesto, che non a caso si prepara con questi ingredienti:

Per il finto pesto:

  • 400 g di friarelli freschi
  • 200 g di parmigiano
  • 60 g di olio
  • 40 g di mandorle tritate o pinoli
  • Un pizzico di sale.

Per la pasta:

  • 300 g di fettuccine
  • Una cipolla
  • Pomodorini secchi.
Pasta con pesto di friarelli e pomodorino secco – RicettaSprint

Prepariamo insieme la pasta al finto pesto

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, preparare la nostra pasta al finto pesto è molto più semplice di quanto possa sembrare. Non dobbiamo fare altro che seguire gli stessi passaggi della ricetta classica. Iniziamo con un mixer tritatutto, dove andremo a mettere i friarelli, dopo averli lavati bene, asciugati e tagliati a pezzi grossolani. Azioniamo il mixer per qualche secondo e, quando i friarelli cominciano a diventare cremosi, aggiungiamo il parmigiano, l’olio e le mandorle o i pinoli, a seconda della nostra preferenza. Frulliamo il tutto, aggiungendo un po’ di olio ogni due minuti, fino a ottenere un composto cremoso, proprio come un pesto.

Adesso, prendiamo una padella abbastanza capiente e antiaderente. Mettiamo un filo d’olio e una cipolla tagliata a listarelle, che faremo rosolare delicatamente. Nel frattempo, facciamo cuocere la pasta seguendo le istruzioni della confezione, ma ricordiamoci di anticipare la cottura di un paio di minuti, così da ottenere una pasta più al dente.

LEGGI ANCHE -> Forno sempre pulito, ormai faccio sempre con questo che trovo direttamente in dispensa

Pasta con pesto di friarelli e pomodorino secco – RicettaSprint

Quando anche la pasta sarà cotta, procediamo come segue: nella padella dove abbiamo fatto rosolare la cipolla, aggiungiamo il pesto preparato in precedenza e un po’ di acqua di cottura della pasta, per scioglierlo meglio. Aggiungiamo la pasta cotta e i pomodorini secchi tagliati a pezzetti. Facciamo rosolare gli ingredienti in padella per qualche minuto e poi serviamo in tavola mentre è ancora calda. Se lo desideri, puoi anche aggiungere una bella spolverata di formaggio grattugiato.

LEGGI ANCHE -> Vellutata di carciofi: non devi mica essere chef per farla perfetta, bastano gli ingredienti giusti e ti faccio consolare!

LEGGI ANCHE -> A pranzo non perdi mai tempo se fai uno spaghettino: facile, ma con un sugo che strappa il sorriso perfino alla suocera

Francesca Guglielmino

Published by
Francesca Guglielmino

Recent Posts

  • Secondo piatto

Alette di pollo croccantissime eppure non c’è niente di fritto, falle così in forno e stai pure apposto con la dieta!

Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…

27 minuti ago
  • Secondo piatto

Questi li faccio ripieni al formaggio, a cena sono una vera delizia

Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…

58 minuti ago
  • News

Quando asciughi il bucato in asciugatrice perde l’odore? Ovvio se fai sempre così

Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…

1 ora ago
  • Ricette Regionali

Le freselle di zio Ciccio sono imbattibili: finalmente mi ha confessato il suo segreto, non pensavo servissero così pochi ingredienti

La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…

2 ore ago
  • Dolci

Ora basta con le torte di mele, cambia un po’: combinale con crema e frolla, il risultato è una sbriciolata che sa di primavera!

Se anche tu cerchi una ricetta che sa di primavera, invece della solita torta, prepara…

2 ore ago
  • News

Esselunga, c’è una brutta notizia per i clienti con carta Fìdaty

Cambiano delle cose che riguardano la carta fedeltà di Esselunga, e per molti consumatori non…

3 ore ago