Pasta+al+forno+con+besciamella+prosciutto+e+funghi%2C+%C3%A8+sicuramente+una+ricetta+pratica+e+veloce+ma+il+successo+%C3%A8+assicurato
ricettasprint
/pasta-al-forno-con-besciamella-prosciutto-e-funghi-e-sicuramente-una-ricetta-pratica-e-veloce-ma-il-successo-e-assicurato/amp/
Primo piatto

Pasta al forno con besciamella prosciutto e funghi, è sicuramente una ricetta pratica e veloce ma il successo è assicurato

Basta usare un pò di fantasia e ingredienti semplici per realizzare meravigliosi capolavori in cucina, ecco la Pasta al forno con besciamella prosciutto e funghi, è sicuramente una ricetta pratica e veloce ma il successo è assicurato.

La pasta al forno con besciamella prosciutto e funghi è una ricetta tradizionale italiana che sarà deliziosa per te e la tua famiglia. Non solo è pratica e veloce da preparare, ma anche gustosa, nutriente e perfetta per qualsiasi occasione. Le qualità principali di questa ricetta sono la sua bontà e versatilità. Sono infatti davvero molte le varianti che puoi creare cambiando gli ingredienti che usi per il condimento e la farcitura. Puoi usare sia formaggi, sia carne, sia verdure. Si tratta di un piatto completo, nutriente e saporito, che soddisfa anche i palati più esigenti.

Pasta al forno con besciamella prosciutto e funghi 20042023 ricettasprint

Potrai servire la tua pasta al forno con besciamella prosciutto e funghi come piatto unico o accompagnamento di carne e pesce per un pranzo completo in occasioni speciali. È un modo semplice per avere un pasto equilibrato e nutriente, ma al tempo stesso sfizioso e vario. Anche per i vegetariani potrai creare versioni con verdure come patate, melanzane, zucchine e carote. È anche una ricetta adatta a tutti, poiché può essere servita come piatto principale anche per i bambini, soprattutto se preparata con il formaggio e con gli ingredienti giusti per loro.

La praticità di questa ricetta, fa si che si può realizzare in tutta tranquillità sia in giorni di festa che in giornate normali.

La pasta al forno con besciamella prosciutto e funghi può essere preparata con anticipo: la puoi infatti fare seguendo due semplici passaggi ed è sufficiente scaldarla pochi minuti in forno prima di servirla. In definitiva, questa è una ricetta pratica, versatile e saporita, perfetta per qualsiasi occasione. Prepararla è molto facile e anche i bambini potranno partecipare divertendosi. Per questo motivo, è una delle ricette più amate da tutti.

Leggi anche: Pasta al forno con prosciutto e cavolfiore: ti farà venire subito l’acquolina in bocca
Leggi anche: Pasta al forno con le melanzane, poche kcal a porzione: prova subito la ricetta e non te ne pentirai

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti circa

Ingredienti

400 gr di pasta di formato corto
100 gr di prosciutto cotto
200 gr di funghi
40 gr di formaggio grattugiato
1 spicchio d’aglio
olio d’oliva q.b
sale q.b
pepe q.b

Per la bescimella

1 l di latte intero
100 g di farina 00
100 g di burro
sale q.b
pepe q.b

Preparazione della Pasta al forno con besciamella prosciutto e funghi

Inizia la preparazione di questo delizioso piatto preparando i funghi. Lava accuratamente i funghi, tamponali con un canovaccio e tagliali a dadini. Fai scaldare l’olio in una padella e unisci lo spicchio d’aglio. Quando l’aglio sarà dorato, toglilo dalla padella e aggiungi i funghi a dadini. Aggiusta di sale e pepe e falli cuocere a fuoco medio fino a quando tutta l’acqua sarà stata evaporata.

funghi

Prepara la besciamella facendo sciogliere il burro in una casseruola, aggiungi la farina e formata una pastetta integra il latte poco per volta così da scioglierla senza formare grumi. Una volta ottenuto un composto fluido, integra il restante latte tutto in una volta. Lascia cuocere fino a far addensare e insaporisci con sale e pepe. Fai cuocere la pasta al dente in abbondante acqua salata. Una volta pronta, scolala e versala in una ciotola. Unisci la besciamella ai funghi e mescola per amalgamare bene.

besciamella

Preriscalda il forno a 180 gradi. Versa la pasta nella ciotola, unisci i funghi con la besciamella e il prosciutto cotto tagliato a listarelle. Amalgama il tutto e condisci con il pangrattato e il formaggio grattugiato. Trasferisci il tutto in una pirofila leggermente unta con burro e inforna per 20 minuti. Servi caldo, buon appetito!

prosciutto cotto a cubetti
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Menù

5 ricette con gli asparagi di stagione, da tenere a mente in caso di ospiti improvvisi e non

Ci sono tanti modi per valorizzare gli asparagi e noi li conosciamo: dai primi piatti…

7 minuti ago
  • Dolci

La mousse la faccio al cioccolato fondente senza uova, mangio senza sensi di colpa solo 90 Kcal!

Oggi ti suggerisco la ricetta della mousse al cioccolato fondente senza uova, così la mangi…

38 minuti ago
  • News

Fai attenzione a come conservi le mozzarelle, tutti commettono sempre questo errore

La mozzarella è uno di quegli alimenti che si trova quasi sempre nelle case degli…

1 ora ago
  • Primo piatto

Avevo poco di tutto, 2 zucchine striminzite e un po’ di pesto aperto, ma ho fatto ugualmente un primo piatto da urlo, se lo sono litigato

Pasta zucchine e del delizioso pesto di basilico: a tavola oggi si sono leccati pure…

2 ore ago
  • News

Migliora la vita durante la menopausa, stai alla larga da questi alimenti

Durante la menopausa le donne sono chiamate a prestare moltissima attenzione anche alla propria alimentazione,…

2 ore ago
  • Contorno

Insalatona dietetica, questa la mangio ogni giorno e ho subito il ventre piatto

Per il pranzo di oggi ho deciso di concedermi questa insalatone dietetica, ormai la mangio…

3 ore ago