La pasta al forno con crema di carciofi e salsiccia, è una preparazione che lascerà tutti a bocca aperta per il suo mix di sapori favolosi. E’ un piatto equilibrato ed allo stesso tempo dal gusto caratteristico e rustico: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: pasta al forno alla barese
Ingredienti
500 gr di pasta
5 carciofi
1 limone
1/2 cipolla
400 gr di salsiccia
Una dose di besciamella (clicca qui per la ricetta completa)
100 ml di vino bianco
Prezzemolo q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Parmigiano grattugiato q.b.
Per realizzare questo piatto iniziate pulendo i carciofi. Ricavatene il cuore, tagliateli a pezzi e metteteli in ammollo in acqua e succo di limone. Lasciateli una decina di minuti, poi sgocciolateli. Preparate anche la besciamella seguendo la nostra ricetta sprint e mettetela da parte.
Sbollentateli qualche minuto in acqua salata e scolateli. Affettate finemente la cipolla e rosolatela in un pò di olio extra vergine di oliva. Unite poi i carciofi e stufateli, sfumate con il vino bianco e quando sarà assorbito spegnete la fiamma.
Regolate i carciofi di sale e pepe e cospargete con il prezzemolo tritato finemente. Mescolate e lasciate intiepidire. versateli in un mixer insieme alla besciamella precedentemente realizzata e frullate fino ad ottenere una crema densa ed omogenea.
Sbriciolate la salsiccia e rosolatela in padella senza aggiungere grassi. Cuocete anche la pasta e scolatela molto al dente. Versatela nella carne e mescolate.
Stendete uno strato di crema di carciofi sul fondo di una teglia. Distribuite la pasta mescolata con la salsiccia e versate la restante salsa. Cospargete con il parmigiano grattugiato e cuocete a 200 gradi per circa un quarto d’ora. Servite subito e buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: pasta al forno con broccoli e salsiccia
Il dessert più veloce e buono del web, lo puoi preparare nella versione classica o…
Tisana contro il mal di testa l'infuso antiossidante che combatte i radicali liberi e il…
Un dolce nuvola con soli tre ingredienti, il mio dolce di oggi lo preparo così.…
Mangio il pane in questo modo per evitare che mi si infiammi l'intestino. Senza glutine…
Anche il tramezzino ha finalmente il suo evento dedicato, un Festival come si confà alla…
Le polpette come le faccio io sono uno spettacolo e sono senza carne. Guarda che…