Pure in estate alla pasta al forno non dico di no, una specialità che racchiude gusto e cremosità, mantenendo però la giusta leggerezza che non ti fa appesantire, il piatto domenicale per eccellenza da preparare per tutta la famiglia!

La pasta al forno estiva è un piatto che porta con sé tutta la freschezza e la leggerezza delle stagioni più calde, perfetto per un pranzo domenicale in famiglia. Con un mix di ingredienti freschi e gustosi, questa ricetta ti farà innamorare del suo sapore unico e cremoso, adatto a tutti pure ai bambini.

Pasta al forno ma solo nella versione estiva, non avrai nessuno rimpianto dell'invernale, provala domenica
Pasta al forno ma solo nella versione estiva, non avrai nessuno rimpianto dell’invernale, provala domenica

Ciò che rende questa pasta al forno estiva così speciale è sicuramente la combinazione di ingredienti freschi e leggeri, come il tonno, i piselli e il mais, uniti dal sapore intenso del parmigiano reggiano e del prezzemolo. La besciamella leggera a base di latte scremato e margarina vegetale da cremosità al piatto senza appesantirlo, rendendolo perfetto per l’estate. Puoi aggiungere se vuoi, anche altre verdure di stagione come zucchine, peperoni o pomodorini per arricchire ulteriormente il piatto e renderlo ancora più gustoso.

Pasta al forno estiva

Insomma, la pasta al forno estiva è il piatto perfetto da preparare per una domenica in famiglia, che sa unire la tradizione della pasta al forno con la freschezza e leggerezza di ingredienti estivi. Con un mix perfetto quindi, fresco e gustoso, questa ricetta aspetta solo di essere preparata e vedrai che una volta provata, diveterà una delle tue preferite. Non perdere tempo quindi e iniziamo subito a realizzarla insieme, basterà davvero pochissimo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 20-25 minuti

Ingredienti della pasta al forno leggera

500 g di pasta (preferibilmente corta)
250 g di filetti di tonno sott’olio
2 spicchi di aglio
50 ml di olio extravergine di oliva
1 ciuffo di prezzemolo fresco
300 g di piselli freschi
100 g di mais in scatola
Sale q.b.
Pepe q.b.
80 g di parmigiano reggiano grattugiato

Per la besciamella leggera

1 l di latte scremato
100 g di farina 00
100 g di margarina vegetale leggera
Sale q.b.
Pepe q.b.
300 g di panna leggera vegetale da cucina

Come si prepara la pasta al forno in estate

Inizia la preparazione della pasta al forno estiva lessando la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo, prepara la besciamella leggera sciogliendo la margarina in una pentola a fuoco medio, aggiungendo la farina e mescolando fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiungi poi il latte poco alla volta e continua a mescolare fino ad ottenere una besciamella liscia e cremosa, aggiustandola di sale e pepe dopodichè tienila da parte.

Leggi anche: Devi provare la pasta al forno di mia nonna, lei ci mette le salsicce nel sugo, altro che lasagne e ragù vari!

In una padella a parte, fai rosolare l’aglio tritato con l’olio extravergine di oliva, aggiungi il tonno sbriciolato ben sgocciolato, i piselli e il mais. Fai cuocere per alcuni minuti, aggiustando sempre di sale e pepe. Una volta che la pasta è cotta al dente, scolala e uniscila al condimento preparato in precedenza, mescolando bene.

Leggi anche: La mai dieta prevede 70 g di pasta e le verdure, ho fatto un timballo di pasta al forno top solo 290 kcal

Aggiungi metà della besciamella alla pasta e mescola delicatamente. Imburra una pirofila da forno e versaci dentro il composto di pasta e besciamella, livellandolo bene. Versa sopra il resto della besciamella, spolvera con il parmigiano grattugiato e inforna a 180 gradi per circa 20-25 minuti, finché la superficie è dorata e croccante. Servi la tua pasta al forno estiva calda, guarnendo con del prezzemolo fresco tritato. Buon appetito!