Non hai troppo tempo ma ti ritrovi ospiti improvvisi? Abbiamo noi il piatto che fa per te, la Pasta al ragù di salsicce e zucca un piatto delizioso e sbrigativo per fare un figurone.
La Pasta al ragù di salsicce e zucca è un piatto saporito dal gusto equilibrato ed è perfetto per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare al piacere della buona cucina. Si tratta di un primo piatto semplice e veloce da preparare utilizzando ingredienti a portata di mano come salsicce, zucca e un semplice condimento. La sua ricetta prevede inoltre l’aggiunta di burro a fine cottura, un ingrediente aggiuntivo che conferisce al piatto un tocco speciale e un sapore più deciso. Inoltre, oltre all’alta qualità organolettica, questo piatto offre anche una notevole quantità di proprietà nutritive. La salsiccia regala un alto contenuto di proteine, mentre la zucca è ricca di vitamine, minerali, fibre e antiossidanti: un mix completo di sostanze di vitale importanza per una dieta variata e bilanciata.
Questo piatto può essere preparato in qualunque momento dell’anno, poiché i suoi ingredienti sono sempre reperibili, anche fuori stagione. Ma è particolarmente adatto come pranzo di Natale, quando non si vuole perdere troppo tempo alla preparazione, ma che si desidera servire un piatto di alta qualità. La sua presentazione è elegante e accattivante, inoltre il suo sapore dolce è caratteristico delle feste. Ma un altro grande vantaggio della pasta al ragù di salsicce e zucca è che è un piatto sostanzioso e salutare, ottimo per nutrire tutta la famiglia ed essere pronto a ricevere gli ospiti all’ultimo minuto.
In conclusione, non vi è alcun dubbio che la pasta al ragù di salsicce e zucca sia un piatto perfetto da preparare quando si ha poco tempo ma si desidera fare un figurone: facile da preparare, saporita e pregna di proprietà nutritive, è un piatto gustoso e salutare adatto per tutta la famiglia. Preparatene in abbondanza e tenete sempre a mente che un buon piatto di pasta è sempre un’ottima scelta!
Leggi anche: Saccottini di caciotta e salsicce, in 20 minuti realizziamo un pranzetto da leccarsi i baffi
Leggi anche: Salsicce in umido con peperoni: metti tutto in forno, la cena sarà servita in men che non si dica
Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti circa
Ingredienti
350 g di pasta mista o a scelta
200 g di zucca tagliata a cubetti
2 salsicce di buona qualità, sbucciate e tagliate a pezzetti
1 bicchiere di vino bianco
Olio extravergine d’oliva q.b
1 cucchiaino di origano secco
Preriscaldare una padella a fuoco medio-alto aggiungendo l’olio extravergine d’oliva. Aggiungere la cipolla tritata e le salsicce. Cuocere la carne sino ad un abbrustolimento. Aggiungere il vino bianco, mescolare e cuocere ancora per qualche minuto lasciando evaporare l’alcool.
Prosegui integrando la zucca e cuocere per circa 10 minuti in modo che sia ben dorata. Aggiungere i vari aromi, sale e pepe e mescolare. Aggiungi circa 200 ml di acqua, coprire con un coperchio e far cuocere a fuoco lento sino a quando la zucca non sarà ben cotta (circa 20 minuti). Cala intanto la asta in abbondante acqua salata e scola al dente.
Quando la zucca sarà pronta, togliere il coperchio, versa la pasta e manteca aggiungendo il burro. Mescolare bene e servire il piatto ben caldo. Questo piatto di pasta con salsicce e zucca al ragù risulterà molto saporito e gustoso, e potrai fare un figurone sia nelle occasioni importanti che nei pasti più semplici. E’ un piatto versatile e davvero delizioso! Buon appetito!
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…